Football Leaks: la Uefa pagò le big d'Europa contro la Superlega

Il PSg risponde all'inchiesta Football Leaks Il club ha agito nel rispetto delle leggi neghiamo ogni tipo di accusa

Il PSg risponde all'inchiesta Football Leaks Il club ha agito nel rispetto delle leggi neghiamo ogni tipo di accusa

Su Marca è infine arrivata la riposta del Paris Saint-Germain: "Posso solo dire che il Psg non ha imbrogliato, e non c'è frode e non abbiamo ingannato nessuno - ha detto il segretario Victoriano Melero - La Uefa ha tutti i nostri contratti dal 2014". "Stiamo portando avanti riforme importanti per la Fifa ed è chiaro, me lo aspettavo, che avrei avuto resistenze importanti, soprattutto da parte di coloro che non possono più avere un profitto da quel sistema di cui hanno fatto parte".

Le nuove rivelazioni di Football Leaks fanno tremare i grandi club europei e la Uefa.

Le carte, ottenute da Der Spiegel e analizzati da L'Espresso insieme agli altri partner internazionali del consorzio giornalistico Eic, European investigative collaborations, descrivono nei dettagli il progetto nato nel 2016 ma più volte rimaneggiato. Se nascesse ucciderebbe i campionati nazionali e la Champions League, drenando soldi e diritti. Emerso quasi sottotraccia negli mesi scorsi, sembrava tramontato. "Lo dimostra - scrive lo Spiegel online - dalla bozza di una 'dichiarazione di intenti' inviata dall'impresa Key Capital Partners al presidente del Real Madrid". Altre due italiane, Inter e Roma, potrebbero entrare in un secondo tempo nella Superlega. Nemmeno le accuse a Michel Platini sono un inedito. Karl-Heinz Rummenigge, che con Andrea Agnelli è indicato fra i gestori della trattativa, ha smentito ieri con un comunicato i fatti. Con la Uefa indebolita e i big pronti a creare il nuovo campionato, la confederazione avrebbe acconsentito a una modifica della Champions League che ha di fatto sottratto contributi alle squadre minori in favore di quelle maggiori. Nel mirino è finito il contratto di sponsorizzazione con l'ufficio di turismo del Qatar, che stando all'inchiesta avrebbe iniettato per sette anni nelle casse del Psg la cifra di 1,8 miliardi di euro, di cui "1,35 miliardi tramite contratti di sponsorizzazione gonfiati" per eludere i parametri del FFP. Se le carte dovessero risultare veritiere, il Psg verrebbe espulso dalle competizioni europee.

Dopo la pubblicazione delle rivelazioni, la FIFA ha risposto con un comunicato in cui afferma: "NESSUNA delle informazioni contiene qualcosa che sia anche lontanamente in violazione di qualche legge, regola o statuto". E rivela, oltre a molteplici colpi di scena di questa saga, come i due club siano stati aiutati dai vertici dell'Uefa a mitigare il 'rigore' delle sanzioni. Un accordo giunto successivamente avrebbe permesso al club francese di ridurre la multa da 60 milioni di euro condivisa con il Manchester City.

Recommended News

  • Grande Fratello Vip, Francesco Monte e Elia, lite furibonda

    Grande Fratello Vip, Francesco Monte e Elia, lite furibonda

    La fidanzata di Stefano Sala sta male? " Jane sta mettendo in gioco tutta la sua vita". Walter Nudo , però, non è d'accordo: " Io non mi sono accorto di queste cose ".
    Milan, lungo stop per Caldara: lesione al tendine d'Achille

    Milan, lungo stop per Caldara: lesione al tendine d'Achille

    Il club rossonero tramite un comunicato ufficiale ha fornito novità in merito alle condizioni di Mattia Caldara . Per il debutto di Caldara a 'San Siro' con la maglia del Milan , invece, ci sarà da attendere ancora a lungo.
    Jair Bolsonaro presidente del Brasile, festa per le strade

    Jair Bolsonaro presidente del Brasile, festa per le strade

    La campagna elettorale è stata segnata dalla diffusione di fake news contro Haddad nei social network, dal team di Bolsonaro . Lo scrive il leader della Lega su Twitter complimentandosi con Jair Bolsonaro per l'elezione a presidente del Brasile .
  • Battisti attacca Bolsonaro: le sue sono fanfaronate, non sono scappato

    Battisti attacca Bolsonaro: le sue sono fanfaronate, non sono scappato

    Per l'ordinamento brasiliano, la questione è infatti diventata più grande del caso Battisti . "Non lo so, io non sono nella testa di Bolsonaro ".

    Brasile: Paese spaccato dalle presidenziali, la mappa di "Le Monde"

    Buon lavoro al presidente Bolsonaro , l'amicizia tra i nostri popoli e i nostri governi sarà ancora più forte". Nel festeggiare il trionfo elettorale, ha pregato in diretta nazionale, ringraziando Dio.
    GF VIP, duro scontro con Cecchi Paone: Elia Fongaro scoppia a piangere!

    GF VIP, duro scontro con Cecchi Paone: Elia Fongaro scoppia a piangere!

    Ma l'attrice per il momento non riesce a risollevarsi. "Ci sono delle situazioni che vanno rispettate". Lunedì prossimo scopriremo se la Blasi aggiornerà l'attrice sulla reazione di suo figlio Damiano .
  • Rai: via libera alle nomine dei nuovi direttori dei Tg

    Rai: via libera alle nomine dei nuovi direttori dei Tg

    E quindi il nuovo direttore del TG1 è Giuseppe Carboni , al TG2 andrà Gennaro Sangiuliano e al TG3 Giuseppina Paterniti . Gennaro Sangiuliano , 56 anni, adesso direttore del Tg2, lascia la carica di vicedirettore del Tg1 ricoperta dal 2009.
    Trovate ossa, sono di Emanuela Orlandi? Si indaga

    Trovate ossa, sono di Emanuela Orlandi? Si indaga

    L'autorità giudiziaria italiana ha disposto accertamenti tecnici per cercare di individuare a chi appartengano questi resti. La Procura di Roma procede per omicidio in relazione al ritrovamento delle ossa nell'edificio di proprietà del Vaticano .
    Cosa sappiamo del disastro aereo in Indonesia

    Cosa sappiamo del disastro aereo in Indonesia

    Tra i passeggeri c'erano 178 adulti, 1 bambino e 2 neonati; a bordo dell'aereo c'erano anche i 2 piloti e 6 assistenti di volo. Lo ha riferito Soerjanto Tjahjono, capo del Comitato sicurezza dell'Aviazione nazionale indonesiana .
  • Formula 1: gli orari delle repliche del GP di Messico

    Formula 1: gli orari delle repliche del GP di Messico

    Dalle prime due posizioni della griglia di partenza partiranno tuttavia le due Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen . Sebastian Vettel potrebbe replicare quest'impresa il prossimo anno, continuando questa competizione con il pilota inglese.
    In Messico Hamilton soffre ma è campione del mondo

    In Messico Hamilton soffre ma è campione del mondo

    Notte di festa per Lewis Hamiton , momento dei rimpianti per Sebastian Vettel che vede sfuggire l'ennesima occasione mondiale . Cauto al via, fortunato a non aver danni nel contatto con Bottas , deciso nei sorpassi su Ricciardo ed Hamilton .
    Governo, Salvini:

    Governo, Salvini: "Nessuna banca in difficoltà"

    E ancora, la mancata stretta di mano al presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi: "No grazie, dottore, lei non mi rappresenta", disse nel '99 all'allora capo dello Stato.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.