Iran, Trump in stile "Game of Thrones" annuncia le sanzioni

Iran Trump ripristina tutte le sanzioni. L'Ue Profondo rammarico

Iran Trump ripristina tutte le sanzioni. L'Ue Profondo rammarico

A 39 anni dalla presa in ostaggio di 52 dipendenti della sede diplomatica un 'doppio appuntamentò nel segno di una rinnovata ostilità nei confronti di una America sempre più aggressiva e che, anche se solo nella propaganda della proiezione esterna verso l'occidente, mostra un fronte compatto delle diverse anime del regime degli Ayatollah: dalla Guida Suprema Ali Khamenei al presidente Hassan Rohani fino al generale Mohammed Ali Jafari, capo dei Guardiani della Rivoluzione e allo speaker del parlamento Ali Larijani. Il Corsera è l'unico dei media italiani a sbilanciarsi, attraverso sue fonti diplomatiche e segue notizie analoghe diffuse anche da Associated Press e Bloomberg: gli altri sono più prudenti. "Possiamo superare questa guerra economica e il fallimento del progetto delle sanzioni è imminente", gli ha fatto eco Jafari, ripetendo quello che è diventato uno slogan della dirigenza iraniana: il Paese ne ha viste tante e ha imparato ad essere autosufficiente, producendo quello che non può importare. Di questi otto, due termineranno le importazioni nel giro di poche settimane, mentre gli altri sei ridurranno l'import in maniera sostanziale.

L'elenco degli otto Paesi esentati dalle sanzioni e che potranno continuare a importare temporaneamente petrolio dall'Iran sarà reso noto lunedì, quando le misure decise dall'amministrazione Trump entreranno in vigore.

L'Unione Europea ha già messo in moto strumenti politici difensivi: ad agosto è passato l'aggiornamento del Regolamento di blocco (Regolamento 2271/96), che impedisce ai soggetti europei di adeguarsi alle sanzioni secondarie statunitensi, e l'estensione del mandato della Banca europea per gli investimenti (Bei), alla quale è stato affidato il potere di dare garanzie sulle attività finanziarie con l'Iran, in modo da sostenere gli investimenti europei.

Il presidente Donald Trump ha abbandonato l'accordo sul nucleare a maggio 2018, a causa dei "gravi difetti" che secondo lui sono presenti all'interno del testo. "Sembra - ha continuato - che gli Usa non siano più in grado di mettere sotto pressione i Paesi e le aziende".

L'Iran scende in piazza contro Trump nell'anniversario dell'occupazione dell'ambasciata Usa di Teheran e alla vigilia del ripristino delle sanzioni americane dopo l'uscita di Washington dall'accordo sul nucleare.

Questo passo è il proseguimento della politica di Washington che compromette la stabilità e la sicurezza nella regione, secondo Damasco. Si abbatterà sopratutto su petrolio e banche.

Recommended News

  • Inter, Spalletti:

    Inter, Spalletti: "Nainggolan può giocare 30 minuti"

    Per lui sono i gol numero 3 e 4 in maglia Inter: non andava in gol da un anno e mezzo, proprio da un Inter-Atalanta 7-1 . Il Genoa ha uno sprazzo con Lazovic, che salta D'Ambrosio sulla linea di fondo e crossa con pericolosità, ma fuori.
    Formula 1: gli orari delle repliche del GP di Messico

    Formula 1: gli orari delle repliche del GP di Messico

    Dalle prime due posizioni della griglia di partenza partiranno tuttavia le due Red Bull di Daniel Ricciardo e Max Verstappen . Sebastian Vettel potrebbe replicare quest'impresa il prossimo anno, continuando questa competizione con il pilota inglese.
    In Messico Hamilton soffre ma è campione del mondo

    In Messico Hamilton soffre ma è campione del mondo

    Notte di festa per Lewis Hamiton , momento dei rimpianti per Sebastian Vettel che vede sfuggire l'ennesima occasione mondiale . Cauto al via, fortunato a non aver danni nel contatto con Bottas , deciso nei sorpassi su Ricciardo ed Hamilton .
  • Al Bano non si presenta. Barbara D'Urso:

    Al Bano non si presenta. Barbara D'Urso: "Siamo preoccupati, non sta bene"

    Nel comunicato si fa riferimento alla notizia del presunto malore data in diretta tv da Barbara d'Urso a Domenica Live . Domenica 04 novembre 2018 Albano Carrisi non da sue notizie, e si vocifera ad un malore .
    Roma, Monchi tuona contro il Var:

    Roma, Monchi tuona contro il Var: "Ci vuole rispetto"

    L'arbitro non è l'ultimo responsabile, c'è una persona che sta tranquilla e seduta e deve invitare l'arbitro a rivedere l'errore". Il rigore si poteva dare e non dare, gli arbitri fanno il loro mestiere ed accettiamo le decisioni, come abbiamo sempre fatto.
    Trovate ossa, sono di Emanuela Orlandi? Si indaga

    Trovate ossa, sono di Emanuela Orlandi? Si indaga

    L'autorità giudiziaria italiana ha disposto accertamenti tecnici per cercare di individuare a chi appartengano questi resti. La Procura di Roma procede per omicidio in relazione al ritrovamento delle ossa nell'edificio di proprietà del Vaticano .
  • Lite tra passeggera e autista, bus precipita nel fiume

    Lite tra passeggera e autista, bus precipita nel fiume

    L'autobus è stato recuperato dopo lunghissime operazioni con decine di uomini e mezzi impiegati. Un litigio, gli spintoni, alcuni attimi di disattenzione, la strage.
    Reddito cittadinanza, non serve la domanda

    Reddito cittadinanza, non serve la domanda

    Più complessa la questione sui controlli sui requisiti per ottenere il reddito di cittadinanza . E' stato poi spiegato che saranno obbligatorie 8 ore di volontariato nel comune di residenza.
    Napoli a lutto: è morto Carlo Giuffrè

    Napoli a lutto: è morto Carlo Giuffrè

    Attivo anche in televisione , partecipa agli sceneggiati " Tom Jones " (1960) e " I Giacobini " (1962). Nel 2007 è stato insignito del titolo di 'Grande Ufficiale' dal Presidente della Repubblica.
  • Scuola, la Legge di Bilancio riforma il reclutamento degli insegnanti

    Scuola, la Legge di Bilancio riforma il reclutamento degli insegnanti

    Altrimenti resterà un provvedimento fine a se stesso", aveva aggiunto il vice di Salvini. Le ultime novità sulle pensioni con Quota 100. .
    GP Messico: Hamilton è per la quinta volta campione del mondo !

    GP Messico: Hamilton è per la quinta volta campione del mondo !

    La Ferrari di Sebastian Vettel è quarta, seguita dalla Mercedes di Bottas e dalla seconda Rossa con Raikkonen . Hamilton a un certo punto è sembrato quasi avere uno scatto migliore, salvo poi desistere alla prima curva.
    Tav, Di Maio: noi contro, é in Contratto

    Tav, Di Maio: noi contro, é in Contratto

    "Vogliamo aiutare il governo ad andare nella direzione giusta", sostiene la Fattori , "i nostri emendamenti sono di garanzia". Anzi, quando mi chiesero di candidarmi mi assicurarono che avrei avuto massima liberta'". "La fonte è ovviamente il diritto".

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.