M5s e l'intervista manipolata a Dijsselbloem: i due video a confronto

Dijsselbloem

Dijsselbloem

Pizzicati in fallo e attaccati dal Pd - "È la strategia della menzogna sempre, la stessa che usa di Maio per fare il condono edilizio nel suo collegio a Ischia e poi dire che non è vero", ha scritto Ettore Rosato - i 5Stelle hanno provato a correggere il tiro.

Nel video originale, l'ex capo dell'Eurogruppo spiega che l'Italia non può permettersi un aumento dei tassi di interesse sui propri titoli di Stato, semplicemente perché le banche ed i fondi di investimento italiani hanno in carico una forte quantità dei medesimi titoli.

Secondo la pagina pentastellata, in particolare, l'intervista sarebbe "l'ennesima conferma che l'establishment finanziario è contro il popolo". Le sue ultime dichiarazioni fanno rabbrividire.

Queste parole, dette da chi ha gestito le crisi in Grecia e Cipro, sono irresponsabili e rischiano di alimentare la speculazione nei confronti dell'Italia che ha invece i fondamentali economici in salute.

"Golpe finanziario contro l'Italia".

Ha fatto discutere il video pubblicato su Facebook dal gruppo parlamentare europeo del Movimento 5 Stelle in cui l'ex presidente dell'Eurogruppo Jeroen Dijsselbloem (in foto) auspicava un attacco dei mercati contro l'Italia con lo scopo di far salire gli interessi sul debito per punire la manovra del governo. Le cose però stanno diversamente: i contenuti dell'intervista a Dijsselbloem, così come spiegati dalla voce fuori campo e dal testo M5S che ne riassumerebbero i concetti, non esistono.

E ancora: "l'unico modo per uscirne è che l'Italia capisca tutto questo, i consumatori italiani e gli elettori capiscano ciò, e allora la correzione inizierà ad arrivare, se tutto va bene, dal di dentro".

Ma cosa ha detto esattamente Dijseelbloem per suscitare l'ira dei grillini? Il capogruppo del Partito Democratico al Senato, Andrea Marcucci, ha parlato apertamente di "Movimento di falsari". Pagine ufficiali social M5s - sottolinea - diffondono false dichiarazioni manipolando un'intervista a Dijsselbloem ex capo dell'Eurogruppo. Infine che "Dijsselbloem, da Presidente dell'Eurogruppo, ha appoggiato il piano di salvataggio della Grecia che ha massacrato milioni di cittadini con tagli a stipendi, pensioni, sanità e istruzione" e che "sempre lui ha avallato nel 2013 il prelievo forzoso nelle tasche dei risparmiatori ciprioti per salvare le banche".

Dulcis in fundo il video pubblicato da M5s cita anche un'analisi del discorso di Dijsselbloem fatta dal sito ZeroHedge, definito come "una prestigiosa rivista americana".

"Non ci sarà - conclude il partito - nessuna implosione e chi prefigura questo scenario fa terrorismo finanziario". Il Movimento su Facebook si è giustificato dicendo che "nel video che abbiamo diffuso, realizzato da Pandora TV, sono riportate alcune di queste dichiarazioni e altre considerazioni dell'autore del servizio che nascono da alcuni inoppugnabili dati di fatto". "Fare informazione significa anche raccontare queste verità che qualcuno, nostalgico dell'establishment finanziario, vorrebbe occultare", chiosa il Movimento 5 stelle.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.