UE: "Italia recuperi l'ICI dalla Chiesa"

La Corte di giustizia Ue l’Italia recuperi l’Ici non versata dalla Chiesa

La Corte di giustizia Ue l’Italia recuperi l’Ici non versata dalla Chiesa

La Corte ha così annullato la decisione della Commissione del 2012 e la sentenza del Tribunale UE del 2016, secondo cui il recupero dell'imposta comunale sugli immobili nei confronti degli enti non commerciali, come scuole, cliniche e alberghi, non è possibile "a causa di difficoltà organizzative".

Inoltre, ha ricordato che i ricorrenti erano situati "in prossimità immediata di enti ecclesiastici o religiosi che esercitavano attività analoghe" e dunque l'esenzione Ici li poneva "in una situazione concorrenziale sfavorevole (.) e falsata". Questo allargamento fu poi giudicato dalla Commissione europea come un aiuto di Stato, perché di fatto andava a danno delle attività commerciali non di proprietà della Chiesa.

Mi auguro che nell'attuale discussione della legge di bilancio non vengano inserite - pretestuosamente - facili soluzioni demagogiche ad un problema che richiede tempo e attenzione e che le parti in gioco (Stato italiano, Commissione europea, Terzo settore, Chiesa) siano disponibili ad un lavoro comune per il bene e la valorizzazione della società civile e dei corpi intermedi, di cui oggi c'è grande bisogno. Lo hanno sancito i giudici della Corte di giustizia dell'Unione europea accogliendo il ricorso promosso dalla scuola elementare Montessori di Roma.

"Ai fini dell'esenzione ICI/IMU/TASI per le attività di religione e di culto, la normativa IMU riproduce quella precedente dell'ICI".

Anzitutto la scuola che, come riporta Repubblica, rivendica la propria battaglia: "Alla fine Davide ha battuto Golia". La Commissione aveva però riconosciuto all'Italia "l'assoluta impossibilità" di recuperare le tasse non versate nel periodo 2006-2011 dato che sarebbe stato "oggettivamente" impossibile sulla base dei dati catastali e delle banche fiscali, calcolare retroattivamente il tipo d'attività (economica o non economica) svolta negli immobili di proprietà degli enti non commerciali, e calcolare l'importo da recuperare. "Abbiamo fatto questa battaglia rappresentando l'imprenditoria laica e democratica che voleva contrastare i privilegi che distorcono la vita economica del Paese". È "una sentenza storica" e ora, "se l'Italia non dovesse recuperare gli aiuti, si aprirebbe la via della procedura di infrazione, con altri costi a carico dei cittadini italiani": è quanto ha detto all'Ansa l'avvocato Edoardo Gambaro, legale della Montessori.

Secondo la sentenza, sarebbe stato opportuno passare al vaglio tutte le modalità alternative volte a consentire il recupero, anche soltanto parziale, delle somme. "Le attività sociali svolte dalla Chiesa cattolica trovano anche in questa sentenza un adeguato riconoscimento da parte della Corte di Giustizia Europea - sottolinea monsignor Stefano Russo, segretario generale della Cei - che, infatti, conferma la legittimità dell'Imu introdotta nel 2012 dall'Italia la quale prevede l'esenzione dell'imposta, quando le attività sono svolte in modalità non commerciale, quindi senza lucro". Una cifra che, secondo stime dell'Anci, si aggira intorno ai 4-5 miliardi.

Recommended News

  • Champions, Ancelotti: 'Con il Psg sarà una gara difficile'

    Champions, Ancelotti: 'Con il Psg sarà una gara difficile'

    Non mi va di dire chi sia meglio, la differenza che noto è che c'è diversa consapevolezza quest'anno nella gara e nella gestione. Sappiamo che ci attende una partita difficile, ma vogliamo vincere.
    Barcellona - Champions League - 6 novembre 2018

    Barcellona - Champions League - 6 novembre 2018

    INizia questa sera il ritorno della fase a gironi di Champions League e i valori dei club iniziano a essere ancora più evidenti. Per i nerazzurri, il record di incasso era stato registrato nella gara con la Juventus del 28 aprile 2018 (5,2 milioni di euro).
    Iran, Trump in stile

    Iran, Trump in stile "Game of Thrones" annuncia le sanzioni

    Questo passo è il proseguimento della politica di Washington che compromette la stabilità e la sicurezza nella regione, secondo Damasco.
  • Roma, Monchi tuona contro il Var:

    Roma, Monchi tuona contro il Var: "Ci vuole rispetto"

    L'arbitro non è l'ultimo responsabile, c'è una persona che sta tranquilla e seduta e deve invitare l'arbitro a rivedere l'errore". Il rigore si poteva dare e non dare, gli arbitri fanno il loro mestiere ed accettiamo le decisioni, come abbiamo sempre fatto.
    Inter, Spalletti:

    Inter, Spalletti: "Nainggolan può giocare 30 minuti"

    Per lui sono i gol numero 3 e 4 in maglia Inter: non andava in gol da un anno e mezzo, proprio da un Inter-Atalanta 7-1 . Il Genoa ha uno sprazzo con Lazovic, che salta D'Ambrosio sulla linea di fondo e crossa con pericolosità, ma fuori.
    MotoGp, Lorenzo-Dovizioso: scontro sui social. Lo spagnolo:

    MotoGp, Lorenzo-Dovizioso: scontro sui social. Lo spagnolo: "È invidioso e opportunista"

    Al posto del maiorchino, ora concentrato a recuperare in vista dell'ultimo Gp della stagione a Valencia e dei test successivi che aprono il 2019 con il team Repsol Honda, Michele Pirro .
  • Allegri rivela di cosa ha paura per la sua Juve

    Allegri rivela di cosa ha paura per la sua Juve

    Domani arriva il Cagliari , che è la squadra che corre di più e ha un attaccante come Pavoletti, tra i più forti nel gioco aereo. Lui come Messi, o Ibrahimovic al Milan , i gol li fanno loro. "Quest'anno la candidata numero uno a vincerla è il Barcellona".
    Rai: via libera alle nomine dei nuovi direttori dei Tg

    Rai: via libera alle nomine dei nuovi direttori dei Tg

    E quindi il nuovo direttore del TG1 è Giuseppe Carboni , al TG2 andrà Gennaro Sangiuliano e al TG3 Giuseppina Paterniti . Gennaro Sangiuliano , 56 anni, adesso direttore del Tg2, lascia la carica di vicedirettore del Tg1 ricoperta dal 2009.
    GP Messico: Hamilton è per la quinta volta campione del mondo !

    GP Messico: Hamilton è per la quinta volta campione del mondo !

    La Ferrari di Sebastian Vettel è quarta, seguita dalla Mercedes di Bottas e dalla seconda Rossa con Raikkonen . Hamilton a un certo punto è sembrato quasi avere uno scatto migliore, salvo poi desistere alla prima curva.
  • Spice Girls: ecco le date del tour dopo la reunion ufficiale

    Spice Girls: ecco le date del tour dopo la reunion ufficiale

    Le Spice Girls potrebbero annunciare i dettagli di un enorme tour di reunion che si svolgerà nel 2019. L'iconica girl band degli anni '90 si è formata nel 1994, prima di separarsi nel 2000.
    Più giovani senza lavoro, crollano i contratti stabili

    Più giovani senza lavoro, crollano i contratti stabili

    A settembre gli occupati diminuiscono di 34.000 unità su agosto (-0,1%) mentre su settembre 2017 sono in aumento di 207.000 unità. Sempre contrastanti anche i dati sulla disoccupazione giovanile che solo nel mese di settembre è risalita ad un desolante 31,6%.
    Bruno Cerella è la nuova fiamma di Belen Rodriguez?

    Bruno Cerella è la nuova fiamma di Belen Rodriguez?

    Nel frattempo, come detto sopra, Stefano De Martino ha capito di essere ancora innamorato della sua ex moglie. Il settimanale Chi l'ha seguita e fotografata nella stessa sera prima con De Martino e poi con Cerella .

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.