L'arte dei muri a secco dichiarata "Patrimonio dell'Umanità"

Chiudi  muretti a secco val di Cembra 
  Apri

Chiudi muretti a secco val di Cembra Apri

È quanto si legge in un post sul profilo Twitter dell'organizzazione che si congratula con gli 8 paesi europei che hanno presentato la candidatura: oltre alla Svizzera, Italia, Croazia, Cipro, Francia, Grecia, Slovenia e Spagna.

"L'arte del muretto a secco riguarda la conoscenza relativa alla realizzazione di costruzioni in pietra accatastando pietre l'una sull'altra, senza l'utilizzo di altri materiali, tranne che a volte in terreni asciutti". Si tratta di uno dei primi esempi di manifattura umana ed è presente in quasi tutte le regioni italiane, sia per fini abitativi che per ragioni legate all'agricoltura, in particolare per i terrazzamenti necessari alle coltivazioni in zone particolarmente scoscese. Le strutture di muretti a secco sono sempre realizzate in perfetta armonia con l'ambiente e la tecnica esemplifica un rapporto armonioso tra uomo e natura. La costruzione viene trasmessa principalmente attraverso l'applicazione pratica adattata alle particolari condizioni di ogni luogo. Entusiasta è anche il Ministro per le Politiche Agricole Gian Marco Centinaio: "Ancora una volta i valori dell'agricoltura sono riconosciuti come parte integrante del patrimonio culturale dei popoli".

"In Valtellina - commenta l'assessore regionale con delega alla Montagna Massimo Sertori -, dove esiste la più grande area terrazzata vitata e non d'Italia, si è ottenuto finalmente questo prestigioso riconoscimento internazionale, che conferma l'importanza del settore nel nostro Paese". D'obbligo ringraziare Cristina Scarpellini, presidente di Provinea che ha preso a cuore il progetto, portando a casa questo importante risultato per la nostra provincia.

È la seconda volta, dopo la pratica tradizionale della coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria, che viene attribuito questo riconoscimento a una pratica agricola e rurale.

In Puglia sono tanti i territori interessati, dalla Valle d'Itria al Salento.

I muretti a secco entrano di diritto nella lista dei beni immateriali che l'Unesco tutela. La stabilità delle strutture è assicurata dall'attenta selezione e posizionamento delle pietre, e le strutture in pietra a secco hanno modellato numerosi e diversi paesaggi, formando vari modi di abitazione, agricoltura e allevamento. I muri a secco "svolgono un ruolo vitale nella prevenzione delle slavine, delle alluvioni, delle valanghe, nel combattere l'erosione e la desertificazione delle terre, migliorando la biodiversità e creando le migliori condizioni microclimatiche per l'agricoltura".

Recommended News

  • I have a Deal, 27 sì alla Brexit

    I have a Deal, 27 sì alla Brexit

    La posizione del governo è che il tribunale non dovrebbe fare alcuna dichiarazione poiché non si ha l'intenzione di revocare la notifica.
    La storia della malattia di Gianluca Vialli

    La storia della malattia di Gianluca Vialli

    Sui social si è scatenata la solita immancabile bestialità di taluni vergognosi personaggi che hanno tirato in ballo la Juventus . Una malattia difficile da accettare: "Sapevo che era duro e difficile doverlo dire agli altri, alla mia famiglia ".
    Salvini: Juncker ci rispetti, tra un anno vedremo chi ha ragione

    Salvini: Juncker ci rispetti, tra un anno vedremo chi ha ragione

    E così superando Liberi e Uguali che lascia sul terreno il 0,2% e si porta al 2,3%. E io che sono tosto sto andando avanti. "Ora basta, la pazienza è finita".
  • La Gdf sequestra beni a Massimo Ferrero

    La Gdf sequestra beni a Massimo Ferrero

    La Guardia di Finanza sta dunque eseguendo un decreto di sequestro nei confronti del presidente. Massimo Ferrero , 67 anni, presidente della Samo.
    Chi paga le tessere (fasulle) del reddito di cittadinanza di Di Maio?

    Chi paga le tessere (fasulle) del reddito di cittadinanza di Di Maio?

    Sarà dunque essere richiesta la dichiarazione Isee per beneficiare del reddito di cittadinanza . Adoro i bambini, la loro innocenza, spensieratezza e fantasia.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Mario Calabresi contro Di Maio: 'Avete querelato mio padre Luigi'

    Mario Calabresi contro Di Maio: 'Avete querelato mio padre Luigi'

    Il problema è che avete fatto causa a un signore che si chiama Luigi Calabresi , mio padre, che non c'è più da 40 e rotti anni. Calabresi fa confusione tra la querela, che è un atto penale e la citazione che è invece un atto civile.
    Manovra, governo:

    Manovra, governo: "Non è questione di decimali"

    In serata fonti M5s spiegano che la platea di quota 100 si ridurrà molto probabilmente per effetto delle penalizzazioni. Il premier preferirebbe non soffermarsi sui decimali prima delle relazioni tecniche sulle misure della manovra .
    Tu si que vales, anticipazioni: J-Ax ospite speciale della semifinale

    Tu si que vales, anticipazioni: J-Ax ospite speciale della semifinale

    Questa sera tra l'altro scopriremo i finalisti del talent che si scontreranno nella Finalissima di sabato prossimo 1 dicembre . Maria De Filippi gli aveva promesso un duetto con J-Ax e gli ha riservato un piccolo scherzo con gradita sorpresa finale.
  • Grande Fratello Vip, colpi di scena, nomination e un’eliminazione a sorpresa

    Grande Fratello Vip, colpi di scena, nomination e un’eliminazione a sorpresa

    Che non ha lasciato cadere la cosa, facendo presente come l'influencer tenga più al canadese che al bergamasco, evidentemente. In attesa della semifinale prevista per lunedì tre dicembre, al Grande Fratello Vip è tempo di scontri generazionali.
    Cos’è questa storia del padre di Di Maio

    Cos’è questa storia del padre di Di Maio

    L'inviato delle Iene è andato a parlare con Luigi Di Maio , il quale si è reso disponibile e ha promesso di fare chiarezza . Io e mio padre per anni non ci siamo neanche parlati , non c'è stato un bel rapporto, adesso è migliorato un po' .
    Gli scontri al confine tra Messico e Stati Uniti

    Gli scontri al confine tra Messico e Stati Uniti

    E intanto Donald Trump lancia un monito al Messico: rispedisca a casa i migranti al confine con gli Usa. Si tratta del porto di ingresso di San Ysidro , il più trafficato del mondo.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.