Bimbo interrompe l’udienza, Papa Francesco scherza: "È indisciplinato perché argentino"

Il Papa: «Il no dei comandamenti è per dire sì all'amore»

Il Papa: «Il no dei comandamenti è per dire sì all'amore»

Papa Francesco ha reagito con una risata, sussurrando all'arcivescovo Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia, che gli sedeva accanto: "È argentino, è indisciplinato". La parola, "per essere annuncio", deve essere testimonianza, ha ribadito Francesco, parlando di "scandalo" a proposito di quei cristiani che dicono di esserlo e poi vivono "come pagani, come non credenti", come se non avessero "fede".

"Lasciamo tutto quello che ci impedisce di andare avanti nell'annuncio della testimonianza di Cristo", è il messaggio lanciato in mattinata da Papa Francesco nell'omelia di Santa Marta, in occasione della festa di Sant'Andrea apostolo: per la quale il Pontefice ha invitato ad essere "vicini alla Chiesa di Costantinopoli, la Chiesa di Andrea", pregando "per l'unità delle Chiese". Il che significa, ha aggiunto, non fare un lavoro di pubblicità o di marketing. Poi, al momento della sintesi della catechesi per i fedeli di lingua spagnola, il Papa ha detto a braccio nella sua lingua natale: "Questo bambino non può parlare, è muto - ha spiegato -, ma sa comunicare, sa esprimersi lo stesso". Però è libero. E mi induce a pensare: sono anch'io libero così davanti a Dio? "Desidero esprimervi il mio apprezzamento per quanto avete operato e state operando a vantaggio delle fasce più deboli della popolazione sarda, con un'attenzione rivolta anche ad alcuni fra i Paesi più poveri del mondo".

"Non è un lavoro di pubblicità, fare pubblicità per una persona molto buona, che ha fatto del bene, ha guarito tanta gente, e ci ha insegnato cose belle". Il Santo Padre come tutti i mercoledì teneva la sua Udienza generale e ad un certo punto è stato interrotto da un bambino sordomuto di tre anni che è riuscito a sfuggire al controllo della mamma e a salire sul palco. "E chiediamo la grazia che possa parlare". I circa 7mila presenti hanno applaudito le parole del Papa.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.