L'Italia rinuncia a partecipare alla conferenza ONU in Marocco su immigrazione

Luigi Di Maio Giuseppe Conte e Matteo Salvini alla Camera

Luigi Di Maio Giuseppe Conte e Matteo Salvini alla Camera

"E' corretta la scelta del Governo che a Marrakech non parteciperà, riservandosi di aderire o meno al documento solo quando il Parlamento si sarà pronunciato dopo un approfondito dibattito".

"Il Global Migration Compact è un documento che pone temi e questioni diffusamente sentiti anche dai cittadini". Riteniamo opportuno, pertanto, parlamentarizzare il dibattito e rimettere le scelte definitive all'esito di tale discussione, come pure è stato deciso dalla Svizzera. Le cui politiche in tema di migrazione sembrano in effetti fortemente in contraddizione con la maggioranza dei principi enunciati nel patto ONU. Conte, accusato di irrilevanza dall'opposizione ma forte nel gradimento dell'opinione pubblica e della sponda del Quirinale, ieri ha di fatto sfidato la Lega a contarsi in Parlamento andando in soccorso del M5S che ha in aula numeri doppi della Lega ma un leader, Di Maio, visibilmente acciaccato dalle note vicende familiari.

Salvini-Conte, stop Global compact. Il risultato fondamentale che si propone di ottenere è un'immigrazione "disciplinata, sicura, regolare e responsabile", e tra le premesse necessarie individuate vi sono la riduzione dei fattori che costringono le persone a lasciare il loro paese d'origine e la lotta al traffico di esseri umani. Molto più sfumato il giudizio del sottosegretario agli Esteri, Manlio Di Stefano, secondo cui, visto che si tratta di un testo non vincolante, "è davvero inutile scaldarsi nel sostenerlo o nel contrastarlo perché, nella migliore delle ipotesi, sarà l'ennesimo inutile blocco di fogli pieno di buone intenzioni lasciate cadere al vento". La decisione è un brusco risveglio per chi aveva si era cullato all'idea di un Salvini meno attento sulla questione migranti.

"Le società che nel tempo si sono succedute nell'affidamento del progetto di realizzazione sono in liquidazione - ricorda la portavoce M5S in Senato - e il raddoppio dell'importo del progetto rischia di determinare gravi danni alle casse dello Stato, causando conseguenze negative sul tessuto economico di San Felice e della Bassa tutta".

Tra chi ha negato la propria ratifica del documento Onu ci sono: i Paesi del Gruppo di Visegràd (Polonia, Repubbica Ceca, Slovacchia e Ungheria), oltre a Israele, Australia, Austria, Bulgaria, Svizzera, Polonia e gli Stati Uniti d'America. "Il governo italiano farà scegliere il Parlamento".

Parliamo del Global Compact for migration dell'Onu. Ora stiamo a vedere cosa succede: "noi ci mettiamo il nostro contributo, ma sono 193 Paesi...". "Ha preso impegni internazionali che ora si rimangia, il governo si e' spaccato nella sostanza e ha cercato di scaricare sul Parlamento le sue divisioni, mentre l'Italia anche cosi' diventa sempre piu' lo zimbello globale". Nient'altro che questo e certo non una sottoscrizione.

Louise Arbour, Special Representative of the Secretary-General for International Migration. Attacca +Europa con Benedetto Della Vedova e Costanza Hermanin: "Come c'era da aspettarsi, il governo italiano intende unirsi a Trump per boicottare il Global compact sulle migrazioni promosso dalle Nazioni Unite: l'ennesimo attacco al multilateralismo, quando un approccio globale e condiviso all'immigrazione, così come al cambiamento climatico, sarebbe quanto di meglio l'Italia possa auspicare".

Recommended News

  • I have a Deal, 27 sì alla Brexit

    I have a Deal, 27 sì alla Brexit

    La posizione del governo è che il tribunale non dovrebbe fare alcuna dichiarazione poiché non si ha l'intenzione di revocare la notifica.
    Bernardo Bertolucci è morto, il regista aveva 77 anni

    Bernardo Bertolucci è morto, il regista aveva 77 anni

    L'ultimo film da regista è Io e te del 2012, proiettato tra i film fuori concorso al 65esimo Festival di Cannes . Dopo c'è la malattia, la sedia a rotelle , la fine della vita dell'uomo che è stato il cinema e molto di più.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Sandro Mayer, il dolore di Milly Carlucci:

    Sandro Mayer, il dolore di Milly Carlucci: "Sei stato il fratello saggio"

    Il sorriso era la sua maschera, messa non per nascondere chissà che perfidia ma per celare sfumature e dubbi da intellettuale. Dopo un'esperienza ventennale nel settimanale, passò alla Cairo Editore , prendendo le redini anche di "Dipiù" e "Dipiù Tv" .
    Milan, Gattuso:

    Milan, Gattuso: "Paura dopo l'1-1, ma che bella reazione"

    E se il Betis non vincesse in Lussemburgo col Dudelange , sarebbe persino possibile chiudere il gruppo al primo posto. Ho avuto questa sensazione anche se non ha detto nulla ed ha stretto i denti, a volte faceva fatica anche a scattare".
    Serie A, tutti i risultati del fine settimana

    Serie A, tutti i risultati del fine settimana

    Ogni anno un singolo tifoso di una squadra di Serie A spende, in media, circa 715 € per la sua passione e i più entusiasti arrivano a 970 €.
  • Quota 100, Di Maio: La Riforma non slitta ulteriormente

    Quota 100, Di Maio: La Riforma non slitta ulteriormente

    Niente file agli sportelli, dunque, ci penserà direttamente lo Stato a individuare i soggetti che ne hanno diritto. Il reddito di cittadinanza è noto, anche se non ancora esiste una legge, dovrà combattere la povertà.
    Al Cinema Golden di Marsala

    Al Cinema Golden di Marsala "Le Ninfe di Monet"

    Il giardino, lo stagno, le tele che rendono unica tra tutte quella casa sono opere sue: di Claude Monet , il padre dell'Impressionismo .
    Gp Abu Dhabi, Vettel fiducioso:

    Gp Abu Dhabi, Vettel fiducioso: "In gara mi divertirò"

    Ci conosciamo dai tempi della Formula 3 ed è sempre stato un grande professionista che dà sempre il massimo quando corre. Forse ci siamo fermati un po' presto , ma siamo comunque riusciti a mantenere le supersoft fino alla fine.
  • Fedez lascia la tv: l'annuncio

    Fedez lascia la tv: l'annuncio

    Alcuni sostengono ci sia dietro una sorta di gelosia della Ferragni per il rapporto che Fedez aveva creato con Renza . Presentandolo, il rapper ha spiegato: " È un disco introspettivo , molto vero, c'è tanto di me ".
    Sanremo 2019: il primo spot di Sanremo Giovani con Baudo e Rovazzi

    Sanremo 2019: il primo spot di Sanremo Giovani con Baudo e Rovazzi

    Con la scelta dei 24 giovani artisti, il direttore artistico del Festival ha voluto fare alcune dichiarazioni. A me una volta dissero: "'questo non farà mai niente ' e quest'anno ho festeggiato i 50 anni di carriera".
    Allegri e il calendario del Napoli:

    Allegri e il calendario del Napoli: "Ma la Juve deve vincerle tutte"

    Intanto continua a tenere banco la probabile esclusione di Ronaldo dal podio del Pallone d'Oro. Allegri ha poi parlato di coloro che non saranno a disposizione per il match di domani.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.