Addio a Ennio Fantastichini, vincitore del David di Donatello per Mine vaganti

Credit Alberto Terenghi  IPA

Credit Alberto Terenghi IPA

Il popolare attore italiano, vincitore del David di Donatello come miglior attore non protagonista nel 2010, aveva 63 anni.

Fantastichini è morto a Napoli dove era ricoverato da due settimane nel reparto di rianimazione del Policlinico Federico II. A nulla sono valsi i tentativi di rianimarlo dell'equipe medica che lo seguiva.

Nato a Gallese, paesino del viterbese il 20 febbraio 1955, figlio di un maresciallo dei carabinieri, era cresciuto Fiuggi, per poi andare a Roma, ventenne, per iscriversi all'Accademia d'Arte Drammatica. Era il fratello minore dell'artista Piero Fantastichini (pittore e scultore).

Ma il più franco successo di pubblico lo deve a Paolo Virzì che gli affidò il ruolo dello smargiasso Ruggero Cantalupi, tipico esponente del 'generone' romano a fianco di Sabrina Ferilli in 'Ferie d'agosto' (1996).

In televisione famose sono le sue partecipazioni in serie e miniserie come La Piovra 7, Sacco e Vanzetti, in cui impersona Bartolomeo Vanzetti e Paolo Borsellino, fiction di successo in cui interpretava il magistrato Giovanni Falcone assieme a Giorgio Tirabassi nel ruolo di Borsellino. In tale film venne diretto diretto dal regista Ferzan Ozpetek, con il quale ha avuto modo di collaborare anche in altre occasioni nel corso della sua carriera.

È dell'anno successivo il suo primo grande successo, nel ruolo del criminale Tommaso Scalia che dev'essere condannato a morte nel film 'Porte aperte' di Gianni Amelio, grazie al quale, interpretando quel personaggio accanto al suo maestro Gian Maria Volonté, riceve vari premi: Ciak d'oro 1991, Nastro d'argento (miglior attore non protagonista), European Film Awards (scoperta dell'anno) e il Premio Felix 1991.

Recommended News

  • L'arte dei muri a secco dichiarata

    L'arte dei muri a secco dichiarata "Patrimonio dell'Umanità"

    I muretti a secco entrano di diritto nella lista dei beni immateriali che l'Unesco tutela . In Puglia sono tanti i territori interessati, dalla Valle d'Itria al Salento.
    Mario Calabresi contro Di Maio: 'Avete querelato mio padre Luigi'

    Mario Calabresi contro Di Maio: 'Avete querelato mio padre Luigi'

    Il problema è che avete fatto causa a un signore che si chiama Luigi Calabresi , mio padre, che non c'è più da 40 e rotti anni. Calabresi fa confusione tra la querela, che è un atto penale e la citazione che è invece un atto civile.
    Imu e Tasi unificate, come funziona la nuova tassa sugli immobili

    Imu e Tasi unificate, come funziona la nuova tassa sugli immobili

    Prevista anche l'esenzione IMU per i fabbricati costruiti e destinati dall'impresa costruttrice alla vendita , purché non locati. In arrivo la Imu unica? Attualmente il limite delle aliquote Imu-Tasi è 10,6 per mille ed è impensabile che aumenti.
  • Formula 1, Leclerc più veloce di Vettel nei test di Abu Dhabi!

    Formula 1, Leclerc più veloce di Vettel nei test di Abu Dhabi!

    E' terminata questa due giorni di test in cui Charles Leclerc è stato il più veloce . I prossimi test saranno il 18 febbraio .
    Di Maio, menzogne. Pubblico tutto - Politica

    Di Maio, menzogne. Pubblico tutto - Politica

    Nell'interrogatorio Antonio Di Maio assicura che il rapporto era regolare. Che poi ha concluso: "L'ipoteca da 172mila euro?"
    La Croazia ha vinto la Coppa Davis

    La Croazia ha vinto la Coppa Davis

    Tsonga , che ha perso quasi tutta la stagione a causa di infortuni, non arriva alla finale in forma e Cilic è troppo solido. Dal prossimo anno la competizione cambierà regolamento.
  • Test Jerez day 2 mattina: Marquez il più veloce, Petrucci è lì

    Test Jerez day 2 mattina: Marquez il più veloce, Petrucci è lì

    Per il Dottore anche un problema tecnico nel corso del pomeriggio con la M1 che gli si è fermata in pista. Il marchio giapponese ha proseguito le prove sulla seconda specifica del motore.
    Fedez lascia la tv: l'annuncio

    Fedez lascia la tv: l'annuncio

    Alcuni sostengono ci sia dietro una sorta di gelosia della Ferragni per il rapporto che Fedez aveva creato con Renza . Presentandolo, il rapper ha spiegato: " È un disco introspettivo , molto vero, c'è tanto di me ".
    Manovra, governo:

    Manovra, governo: "Non è questione di decimali"

    In serata fonti M5s spiegano che la platea di quota 100 si ridurrà molto probabilmente per effetto delle penalizzazioni. Il premier preferirebbe non soffermarsi sui decimali prima delle relazioni tecniche sulle misure della manovra .
  • Quota 100, i paletti

    Quota 100, i paletti

    Indicizzazione: Dal raffreddamento dell'indicizzazione arriveranno invece circa 300 milioni l'anno. Ma andiamo ad analizzare tutte le news sulla prossima riforma pensioni: quota 100 e non solo.
    Lo scontro navale tra Russia e Ucraina nel Mare d’Azov

    Lo scontro navale tra Russia e Ucraina nel Mare d’Azov

    L'Ucraina , però, ha ancora alcune cittadine che si affacciano sul mare d'Azov , come Mariupol . Tra i due Paesi cerca di mediare l'Occidente.
    La Nazionale dei padri, parla pure quello di Rugani

    La Nazionale dei padri, parla pure quello di Rugani

    Le parole del papà di Rugani non sono piaciute a Paratici che sta pensando di cederlo in via definitiva a gennaio o a giugno. Daniele Rugani ha voluto probabilmente chiudere la questione con un messaggio sui social. "Vamos DR24.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.