Giornata mondiale per la lotta contro l'Aids, 35 milioni i morti

Hiv, a Parma 35 nuove diagnosi nel 2017

Hiv, a Parma 35 nuove diagnosi nel 2017

I dati sono forniti dalla Regione in vista della Giornata mondiale contro l'Aids in programma sabato 1 dicembre. Il flashmob è stato organizzato da Anlaids Lazio insieme al Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, alla Cooperativa Parsec, a Lisa Lazio e GAIA. "Per questo abbiamo voluto simbolicamente essere presenti nei luoghi di passaggio dei ragazzi della nostra provincia e, nella Giornata Mondiale della lotta all'AIDS, sensibilizzarli sul tema".

Nel 2017 in Italia sono state segnalate 3.443 nuove diagnosi di infezione da HIV pari a 5,7 nuovi casi per 100.000 residenti, un dato in linea con la media europea. Nel 2017 la fascia d'età più colpita è quella tra i 25 e i 29 anni.

La maggioranza delle infezioni da Hiv è attribuibile a rapporti sessuali non protetti, che costituiscono l'86,1% di tutte le segnalazioni, a sottolineare l'abbassamento del livello di guardia e la bassa percezione del rischio nella popolazione, soprattutto eterosessuale. "L'incidenza (casi/popolazione) delle nuove diagnosi di Hiv mostra una leggera diminuzione tra il 2012 e il 2015, con un andamento pressoché stabile dopo il 2015 - si legge nello studio -".

Grandi passi avanti sono stati compiuti nella ricerca, al punto che l'Aids non è più lo spauracchio senza soluzioni che ancora terrorizzava il mondo intero fra gli anni Ottanta e Novanta. Secondo i dati dell'Unaids, si parla di quasi 9 milioni e mezzo di persone che non sanno di essere sieropositive.

L'Università promuove un progetto di autodiagnosi rivolto agli studenti: è anche un modo per responsabilizzarli in quanto, una volta fatto l'auto-test nel luogo che preferiscono, dovranno assumersi la responsabilità delle loro scelte e comportamenti futuri.

È una situazione che non ha eguali nel mondo. "Iniziare la terapia antiretrovirale precocemente è un vantaggio sia in termini di sopravvivenza che di qualità della vita".

La pagina Epicentro Infezioni sessualmente trasmesse dell'Istituto Superiore di Sanità (ISS), a questo link. "Un problema che è legato principalmente alla sottostima individuale del rischio di trasmissione perché, sottostimando la probabilità di essere state infettate, le persone non si sottopongono al test e giungono alla diagnosi solo in presenza di sintomi severi, che compaiono quando le difese immunitarie sono già molto depresse".

Alcuni dati di attività nelle scuole nel corso dello scorso anno scolastico (2017/2018): - l'Azienda Toscana centro ha tenuto 400 incontri nelle classi che hanno visto coinvolti 7.527 studenti, 273 insegnanti e 116 genitori; - l'Azienda Toscana sud est è intervenuta in 135 classi, coinvolgendo 109 insegnanti, 2.186 studenti con 173 incontri; - l'Azienda Toscana nord ovest ha tenuto 123 incontri effettuati nelle scuole, presso i Consultori oppure in luoghi esterni in occasione di eventi, coinvolgendo complessivi 79 istituti superiori e comprensivi con la partecipazione di 4.389 studenti.

Recommended News

  • G20: raggiunto accordo sul commercio

    G20: raggiunto accordo sul commercio

    "È un grande onore lavorare con il presidente Xi", ha aggiunto Trump , parlando con un certo ottimismo. I leader delG20 riuniti a Buenos Aires hanno trovato un accordo sul commercio e sui migranti.
    Berlusconi incandidabile, Corte Strasburgo:

    Berlusconi incandidabile, Corte Strasburgo: "Caso chiuso senza sentenza"

    Insomma capitolo chiuso con una decisione che di fatto però non chiarisce se i diritti di Berlusconi furono violati o meno. I giudici ritengono, infatti, che "non vi sia alcuna circostanza speciale riguardante il rispetto dei diritti dell'uomo".
    Dopo Luke Cage e Iron Fist, Netflix cancella anche Daredevil

    Dopo Luke Cage e Iron Fist, Netflix cancella anche Daredevil

    A questo punto ci sono probabilmente delle nubi anche sul quarto Difensore, vale a dire l'investigatrice Jessica Jones . Allegato a tale notizia, l'azienda ha rilasciato anche una dichiarazione che spiega tale scelta.
  • Claudia Pandolfi

    Claudia Pandolfi "Mi sento un po’ lesbica"

    Lo ha raccontato Claudia Pandolfi al settimanale Spy . "Sono sempre stata una donna molto aperta ", ha aggiunto la Pandolfi . L'attrice ammette quindi di aver avuto " avances dalle donne " e di averle " anche accettate, a dirla tutta " sottolinea.
    Quota 100, i paletti

    Quota 100, i paletti

    Indicizzazione: Dal raffreddamento dell'indicizzazione arriveranno invece circa 300 milioni l'anno. Ma andiamo ad analizzare tutte le news sulla prossima riforma pensioni: quota 100 e non solo.
    Sandro Mayer, il dolore di Milly Carlucci:

    Sandro Mayer, il dolore di Milly Carlucci: "Sei stato il fratello saggio"

    Il sorriso era la sua maschera, messa non per nascondere chissà che perfidia ma per celare sfumature e dubbi da intellettuale. Dopo un'esperienza ventennale nel settimanale, passò alla Cairo Editore , prendendo le redini anche di "Dipiù" e "Dipiù Tv" .
  • Pallone d'Oro: vince Modric, la classifica svelata sui social

    Pallone d'Oro: vince Modric, la classifica svelata sui social

    Modric interrompe il dominio della coppia Messi-Ronaldo, che aveva monopolizzato i successi dal 2008 al 2017. Ronaldo? Anche lui ha vinto la Champions e chissà quanti gol segnerà ancora.

    "Atlantico": il viaggio in musica di Marco Mengoni

    Le voci di Giorgia e Mengoni si incastrano alla perfezione e donano ai fan una perla fondamentale per la carriera di entrambi. Poi c'è 'Everest' , una ballad che si trasforma in un up per un testo sulla consapevolezza del cambiamento.
    Formula 1, Hamilton-Vettel: scambio di caschi e tanto rispetto

    Formula 1, Hamilton-Vettel: scambio di caschi e tanto rispetto

    Domani al volante della Ferrari ci sarà Charles Leclerc , che svolgerà un lavoro simile a quello odierno di Vettel . Abbiamo vissuto momenti belli e brutti, in me rimarrà indelebile il ricordo del Mondiale vinto nel 2007.
  • Assedio a Governo su manovra, Conte tratta per evitare infrazione

    Assedio a Governo su manovra, Conte tratta per evitare infrazione

    Se si scende dello 0,4 il governo avrebbe margini più ristretti di qualche miliardo da mettere sul piatto della legge di bilancio.
    Jose’ Mauri: può essere importante per questo Milan?

    Jose’ Mauri: può essere importante per questo Milan?

    Sarà visibile in tv solamente alle persone che hanno sottoscritto un abbonamento con Dazn e che sono in possesso di una smart tv. Non in assoluto, certo, ma oggi, in questo momento, in questo Milan , in questa contingenza.
    Addio a George H. Bush, 41° presidente degli Stati Uniti

    Addio a George H. Bush, 41° presidente degli Stati Uniti

    Fu Bill Clinton a condannarlo a una netta sconfitta elettorale, e quello stesso giorno chiuse per sempre con la politica attiva. E poi Obama che esprime parole di gratitudine verso il 41° presidente e vicinanza alla sua famiglia.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.