Macron dice che niente può giustificare la violenza a Parigi

Parigi: 'gilet gialli' ancora in piazza, tafferugli con la polizia

Parigi: 'gilet gialli' ancora in piazza, tafferugli con la polizia

Mouraud ai media francesi si è soffermata molto sul problema delle minacce ricevute e ha accusato la parte dei gilet gialli che secondo lei sono "una specie di ragazzini anarchici, manipolati" e che non vogliono trovare "alcuna soluzione" ma soltanto "fare casino". Già prima delle 9 si sono registrati tafferugli con la polizia, presente massicciamente attorno alla grande avenue, devastata dalla guerriglia sabato scorso.

Intanto in Francia, un sondaggio Harris Interactiv per la radio RTL e per la tv M6, ha svelato che il 72% dei francesi sostiene ancora il movimento dei gilet gialli dopo il terzo sabato di manifestazioni. Aperto un fascicolo contro ignoti per incendio doloso dopo che due veicoli appartenenti alle forze dell'ordine sono stati incendiati. Ma potrebbe non bastare per fermare la crisi politica del leader di En Marche che ora, oltre ai consensi in picchiata, vede perdere sempre di più la legittimità in Parlamento. Il movimento, da alcuni giorni, ha dato il via a una forte contestazione contro Macron a causa della sua decisione di alzare i prezzi dei carburanti nell'ambito di un piano energetico che riguarda la Francia intera: partito con una raccolta di firme online, il movimento dei gilet gialli si è poi riversato nelle piazze, dando vita a blocchi stradali e violenti scontri che hanno già causato centinaia di feriti e almeno un paio di vittime. Separati da un cordone di polizia, i manifestanti anti-Macron hanno anche intonato la Marsigliese, mentre poche altre persone gridavano "Viva Macron". Di altro parere i partecipanti: "È la polizia che ha iniziato", ha detto un dimostrante. L'incontro a Parigi tra il premier Edouard Philippe e una delegazione dei manifestanti, avvenuto il 30 novembre, non ha evitato gli scontri. Solo due dei sei 'portavoce' attesi hanno partecipato all'incontro nella sede del governo. Uno di loro, Jason Herbert, ha abbandonato Matignon perchè non è stata accettata la richiesta di trasmettere la diretta streaming.

Il ministro dell'Interno Christophe Castaner ha confermato che domani gli Champs-Elysèes saranno chiusi al traffico, ma "aperti ai pedoni" con "controlli" all'ingresso.

Quel che resta dell'Arco del trionfo - Il presidente del Centro dei monumenti nazionali Philippe Bélaval ha twittato foto e video dall'interno dell'Arco del trionfo, occupato dai Gilet, documentandone la devastazione. Anche i giardini delle Tuileries sono stati infatti teatro di proteste, subendo danni di minor entità. A solidarizzare con il movimento anche i tanti studenti francesi oggi in sciopero contro la riforma dell'Istruzione.

Recommended News

  • Spalletti: Totti? Lo saluterò volentieri

    Spalletti: Totti? Lo saluterò volentieri

    Nainggolan? Ha avuto quest'infortunio durante il ritiro, quindi vengono a crearsi delle complicazioni nel lavoro da fare. Poi ha avuto un paio di fastidi, ricadute, problemi in base alla gestione di quanto avuto in precedenza.
    Bimbo interrompe l’udienza, Papa Francesco scherza:

    Bimbo interrompe l’udienza, Papa Francesco scherza: "È indisciplinato perché argentino"

    Il che significa, ha aggiunto, non fare un lavoro di pubblicità o di marketing. I circa 7mila presenti hanno applaudito le parole del Papa.
    Formula 1, Leclerc più veloce di Vettel nei test di Abu Dhabi!

    Formula 1, Leclerc più veloce di Vettel nei test di Abu Dhabi!

    E' terminata questa due giorni di test in cui Charles Leclerc è stato il più veloce . I prossimi test saranno il 18 febbraio .
  • Assedio a Governo su manovra, Conte tratta per evitare infrazione

    Assedio a Governo su manovra, Conte tratta per evitare infrazione

    Se si scende dello 0,4 il governo avrebbe margini più ristretti di qualche miliardo da mettere sul piatto della legge di bilancio.
    TIM e Wind vengono punite: nuove multe da AGCOM

    TIM e Wind vengono punite: nuove multe da AGCOM

    Ma, secondo Dona, "la trasparenza e la completezza delle informazioni sono sempre un diritto del consumatore". A quel punto, le compagnie avevano applicato degli sconti, riducendo così l'aumento all'8 ,3%.
    Claudia Pandolfi

    Claudia Pandolfi "Mi sento un po’ lesbica"

    Lo ha raccontato Claudia Pandolfi al settimanale Spy . "Sono sempre stata una donna molto aperta ", ha aggiunto la Pandolfi . L'attrice ammette quindi di aver avuto " avances dalle donne " e di averle " anche accettate, a dirla tutta " sottolinea.
  • Economia. Male il tasso di crescita e la disoccupazione

    Economia. Male il tasso di crescita e la disoccupazione

    L'occupazione appare in calo nel trimestre agosto-ottobre rispetto a quello precedente (-40.000 unità). Su base annua , l'occupazione cresce dello 0,7%, pari a +159 mila unità.

    Istat, tasso di disoccupazione ottobre sale a 10,6%: +0,2% su settembre

    Nel trimestre crescono i dipendenti a termine (+62 mila ) e calano sia i permanenti (-64 mila ) sia gli indipendenti (-38 mila ). La diminuzione coinvolge uomini e donne e si distribuisce in tutte le classi di età ad eccezione dei 25-34enni.
    X-Factor: fuori Sherol, Anastasio comanda in quota

    X-Factor: fuori Sherol, Anastasio comanda in quota

    La concorrente prima di abbandonare il palco, con le lacrime agli occhi ha ammesso: " Ci ho sempre messo l'anima ". La sfida continua sul palco con Luna in 'The Monster', apprezzata molto da Fedez "la tua migliore esibizione".
  • L'Italia rinuncia a partecipare alla conferenza ONU in Marocco su immigrazione

    L'Italia rinuncia a partecipare alla conferenza ONU in Marocco su immigrazione

    Louise Arbour, Special Representative of the Secretary-General for International Migration. Nient'altro che questo e certo non una sottoscrizione.
    Fedez lascia la tv: l'annuncio

    Fedez lascia la tv: l'annuncio

    Alcuni sostengono ci sia dietro una sorta di gelosia della Ferragni per il rapporto che Fedez aveva creato con Renza . Presentandolo, il rapper ha spiegato: " È un disco introspettivo , molto vero, c'è tanto di me ".

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.