Manovra: Conte, previsioni crescita ragionevoli non azzardate (2)

Conte 'Al lavoro su una soluzione concreta'

Conte 'Al lavoro su una soluzione concreta'

"Ci siamo accordati con il presidente Modi di scambiare le rispettive presidenze del G20 per cui toccherà a noi la presidenza nel 2021", ha annunciato Conte, perché l'India vuole averla nel 2020 quando ricorre il 75° anniversario dell'indipendenza.

Brexit e la manovra italiana; sono stati due degli argomenti che hanno impegnato i leader europei a margine del G20 di Buenos Aires.

Per il maxiemendamento, che dovrebbe contenere le correzioni alla manovra secondo le indicazioni di Bruxelles, si dovrà invece attendere il passaggio al Senato.

Oggi il ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, ha ribadito che "l'obiettivo è evitare la procedura di infrazione con Bruxelles senza tradire le promesse fatte agli italiani", sottolineando poi che nel dialogo con Bruxelles su deficit/pil "non ci sono numerini sul tavolo". "Seguono con attenzione questa negoziazione, sono desiderosi di conoscerne l'esito, ma nel rispetto delle reciproche prerogative, nazionali del governo e della Commissione, auspicando tutti che ci sia una soluzione condivisa".

"Ho incontrato questa mattina a colazione Junker e Moscovici insieme al ministro Tria".

Infine un focus sul fatto che la transizione energetica e clima-resiliente rappresenta un'opportunità economica per rafforzare l'occupazione, modernizzare le infrastrutture dei paesi membri del G20 e salvaguardare i cittadini di fronte l'incremento dei fenomeni climatici estremi. "Sono assolutamente fiducioso in un accordo - ha aggiunto Conte -". Abbiamo fatto dei passi avanti. "Il clima è proficuo, operativo, costruttivo". "I tecnici ci hanno detto che forse ci sono più soldi di quelli che servono" e "se mi dicono che posso prendere quei soldi per altre cose, per le strade, per le alluvioni... allora li sposto".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.