Einstein: la "Lettera su Dio" a 2,9 milioni $ da Christie's

ASTE IN VENDITA DOMANI LA'LETTERA SU DIO DI EINSTEIN

ASTE IN VENDITA DOMANI LA'LETTERA SU DIO DI EINSTEIN

"Le mie scuse a Dio", ha detto John Haze che ha condotto la vendita nei saloni di Christie's a Rockefeller Center.

Nella lettera il termine Dio ricorre una sola volta per affermare in modo anche drastico qual era la sua idea di partenza: "La parola Dio per me non è che l'espressione e il prodotto delle debolezze umane e la Bibbia una raccolta di venerabili leggende, abbastanza primitive".

La cosiddetta "Lettera su Dio" scritta da Albert Einstein nel 1954, un anno e mezzo prima di morire, è stata venduta all'asta da Christie's, a New York, per 2,89 milioni di dollari (le previsioni di vendita arrivavano a un massimo di 1,5 milioni di dollari).

Sembra, inoltre che la lettera sia stata scritta in risposta ad un'opera piuttosto famosa, scritta da Guikind "Choose Life: The Biblical Call to Revolt".

Il premio Nobel per la fisica aveva scritto decine di lettere in cui affrontava il tema di Dio e dell'ebraismo, la religione in cui era nato e cresciuto. In una biografia del 2008 proprio lui ha spiegato: "Nessuno dovrebbe basarsi solo su una lettera per risolvere i dubbi sull'idea di Einstein sull'esistenza di un essere supremo".

Nonostante queste sue posizioni, Einstein non si è mai definito ateo, e nella lettera fa riferimento al "nostro meraviglioso Spinoza", filosofo olandese del diciassettesimo secolo per il quale Dio, la natura e la necessità coincidono, ma per il quale Dio non si interessa del destino e delle azioni dell'umanità. Provare a "incasellare" anche la religiosità di Einstein è stato uno degli sport più provati nel Novecento culturale, e ancora oggi in tanti lo "tirano per la giacchetta".

Non disponendo di tre milioni di dollari sull'unghia non riesco a valutare se sia una spesa adeguata per accaparrarsi la lettera in cui Einstein dice la propria su Dio (foto sotto). "Voglio conoscere i suoi pensieri; in quanto al resto, sono solo dettagli".

Non è la prima volta che il messaggio, riemerso nel 2008 dopo esser rimasto fino ad allora nelle mani della famiglia Gutkind, viene proposto all'asta: nel maggio di quell'anno a Londra un compratore rimasto anonimo batté il celebre ateo britannico Richard Dawkins pagando l'equivalente di 404 mila dollari per il documento.

Una precedente lettera, sempre di Einstein ma inviata al presidente Usa Franklin D. Roosevelt, risalente al 1939 era stata battuta all'asta nel 2002 per 2,1 milioni di dollari.

Recommended News

  • Michelle Hunziker cambia look: passa da bionda a mora

    Michelle Hunziker cambia look: passa da bionda a mora

    Il rapporto di Michelle con Aurora , frutto dell'unione con Eros Ramazzotti , ha conosciuto anche fasi complicate . Tutto da quel momento in poi aveva davvero un senso.sei nata tu.
    Claudia Pandolfi

    Claudia Pandolfi "Mi sento un po’ lesbica"

    Lo ha raccontato Claudia Pandolfi al settimanale Spy . "Sono sempre stata una donna molto aperta ", ha aggiunto la Pandolfi . L'attrice ammette quindi di aver avuto " avances dalle donne " e di averle " anche accettate, a dirla tutta " sottolinea.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Global compact, Salvini assicura:

    Global compact, Salvini assicura: "Ci sarà linea comune Lega-M5S"

    Castellari ha sottolineato "l'importante risposta ottenuta dagli umbri e la presenza di persone provenienti dall'intero territorio".
    Pallone d'Oro: vince Modric, la classifica svelata sui social

    Pallone d'Oro: vince Modric, la classifica svelata sui social

    Modric interrompe il dominio della coppia Messi-Ronaldo, che aveva monopolizzato i successi dal 2008 al 2017. Ronaldo? Anche lui ha vinto la Champions e chissà quanti gol segnerà ancora.
    Jose’ Mauri: può essere importante per questo Milan?

    Jose’ Mauri: può essere importante per questo Milan?

    Sarà visibile in tv solamente alle persone che hanno sottoscritto un abbonamento con Dazn e che sono in possesso di una smart tv. Non in assoluto, certo, ma oggi, in questo momento, in questo Milan , in questa contingenza.
  • Tasse benzina. Lite tra Toti e il governo

    Tasse benzina. Lite tra Toti e il governo

    " L'emendamento del Governo alla Legge di Stabilità relativo alle accise non comporterà alcun aumento delle tasse in Liguria , ma semplicemente si rinnoveranno accise in vigore da anni e utilizzate a sostegno dei territori colpiti da emergenze di Protezione Civile".
    Economia. Male il tasso di crescita e la disoccupazione

    Economia. Male il tasso di crescita e la disoccupazione

    L'occupazione appare in calo nel trimestre agosto-ottobre rispetto a quello precedente (-40.000 unità). Su base annua , l'occupazione cresce dello 0,7%, pari a +159 mila unità.
    Addio a George H. Bush, 41° presidente degli Stati Uniti

    Addio a George H. Bush, 41° presidente degli Stati Uniti

    Fu Bill Clinton a condannarlo a una netta sconfitta elettorale, e quello stesso giorno chiuse per sempre con la politica attiva. E poi Obama che esprime parole di gratitudine verso il 41° presidente e vicinanza alla sua famiglia.
  • Nissan LEAF NISMO RC, la nuova evoluzione dell’elettrica giapponese [FOTO e VIDEO]

    Nissan LEAF NISMO RC, la nuova evoluzione dell’elettrica giapponese [FOTO e VIDEO]

    L'assetto ampio e basso pongono la vettura a una distanza di appena 1.212 millimetri da terra a partire dal tetto. La nuova Nissan LEAF NISMO RC è alimentata da due motori elettrici collocati alle estremità opposte del telaio .
    Regeni, Roma indaga 7 agenti dei servizi segreti egiziani

    Regeni, Roma indaga 7 agenti dei servizi segreti egiziani

    I sette agenti erano stati identificati dagli uomini del Ros e dello Sco ed il lavoro degli investigatori italiani era già noto alla controparte da quasi un anno.
    Piazza Affari chiude a +0,15%, spread a 290 punti

    Piazza Affari chiude a +0,15%, spread a 290 punti

    Il FTSE MIB di Piazza Affari si allinea alla generale cautela anche in scia alla revisione al ribasso del dato sul Pil italiano nel terzo trimestre.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.