Tasse benzina. Lite tra Toti e il governo

Pompa di Benzina

Pompa di Benzina

"L'emendamento del Governo alla Legge di Stabilità relativo alle accise non comporterà alcun aumento delle tasse in Liguria, ma semplicemente si rinnoveranno accise in vigore da anni e utilizzate a sostegno dei territori colpiti da emergenze di Protezione Civile".

L'emendamento del governo sarebbe firmato dal deputato Cinquestelle Raphael Raduzzi, e autorizzerebbe la Regione Liguria ad aumentare le accise sulla benzina per un massimo di 5 centesimi al litro soltanto per il 2019. "Non ci sarà un centesimo in più di accise, ma solo euro destinati alla lotta al dissesto idrogeologico nella nostra Regione", ha ribadito ancora la Regione Liguria. "Come governo abbiamo dato tutto quello che potevamo a Genova", aveva sottolineato Toninelli aggiungendo: "Se poi Toti non fosse in grado di gestire correttamente tutte le risorse che abbiamo dato a Genova e alla Liguria, gli abbiamo dato la possibilita' di sopperire a questa incapacita' di gestione". C'è da chiedersi se la Giunta Regionale Ligure sapesse dell'indirizzo del Governo di far pagare le tragedie ai liguri e se ritenga giusto che lo si debba accettare passivamente oppure, come Regione, si possa dire qualcosa, sempre se siamo nelle condizioni di poterlo fare.

"Parliamo - spiega Toti - dell'emergenza di Protezione Civile legata ai danni del maltempo a cavallo tra ottobre e novembre scorsi, dunque il ministro Toninelli quando dice che le accise non sono materia del Mit ha ragione, quando parla di soldi stanziati per Genova non sa di che cosa sta parlando".

Il presidente della Regione chiarisce ulteriormente, replicando anche a quanto detto dal ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli, che aveva dichiarato: "Ho appreso anche io della notizia di questo emendamento proprio ieri sera e penso che sia un emendamento cautelativo, non impositivo, perché interviene solo su responsabilità e decisione del presidente della Regione Liguria in caso di necessità".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.