Esilarante Castelli: con l'ecotassa Panda 1.2 costerà di più? Comprino Panda 1000

Ecotassa sulle auto, stop di Salvini: ?Incentivi sì, nuove imposte no?

Ecotassa sulle auto, stop di Salvini: ?Incentivi sì, nuove imposte no?

Una novità che farà piacere ai sostenitori delle auto elettriche e meno a chi, per motivi vari, è costretto a circolare con veicoli inquinanti già pesantemente messi alla sbarra dalle varie amministrazioni comunali. Al contrario sono previsti bonus per chi acquista auto che emettono da 0 a 90 g/km, anche questi variabili tra 1500 e 6mila euro.

Nuove divergenze di vedute all'interno della maggioranza di governo. nelle ultime 24 ore ha tenuto banco la polemica sul pacchetto di incentivi all'acquisto di auto elettriche annunciato da Luigi Di Maio e che dovrebbe entrare in Manovra, accompagnato dall'introduzione di un'ecotassa sull'acquisto di auto benzina o diesel. Ovvero il suo incontro, domenica, con gli imprenditori Sì Tav - Confindustria, Confcommercio e gli altri che hanno manifestato a Torino più i piccoli a cui "apro le porte del Viminale, rinunciando a stare con i miei figli" - e si tratta di tutto quel mondo sviluppista, del Nord ma non solo del Nord, insofferente verso il grillismo considerato palla al piede per le sorti dell'Italia. A mediare, come sempre, è quindi intervenuto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che ha invocato "un supplemento di riflessione", rinviando la spinosa questione "ai prossimi giorni".

Di Maio ha inoltre sottolineato che "la pensione di cittadinanza si rivolgerà anche ai disabili, agli invalidi: tutti coloro che hanno una pensione di invalidità sotto i 780 euro e vivono da soli riceveranno 780 euro" al mese. Tant'è che la notizia non ha reso felici né i costruttori né gli acquirenti e cresce la paura di un rialzo dei prezzi e di un rallentamento delle vendite.

Ha fatto inoltre sapere che durante la manifestazione si terrà un minuto di silenzio per le sei vittime della tragedia nella discoteca di Corinaldo (Ancona). Sia l'hashtag 'Panda 1000' che 'La Panda 1.2' sono tra i primi trend topic. Previste la diretta Facebook, Instagram, Twitter e Youtube della giornata e alcune "sorprese" sul fronte social nel momento dell'intervento di Matteo Salvini. "Io sono contrario ad ogni ipotesi di nuove tasse sull'auto che è già uno dei beni più tassati", aveva detto Matteo Salvini. Il nostro obiettivo è di incentivare l'uso dell'auto elettrica, ibrida e a metano.

Il vicepremier Luigi Di Maio ha già promesso correzioni in Senato: "Non vogliamo assolutamente penalizzare le famiglie che oggi hanno difficoltà e a volte acquistano l'auto meno costosa col motore meno performante, come la "Pandarella", come la chiama il ministro dell'Ambiente Costa, o la Punto". Questa norma è passata così in legge di bilancio ma si può migliorare al Senato.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.