Francia, arresti di massa a protesta dei liceali, scoppia polemica

Francia Torre Eiffel a Parigi chiusa sabato per i'gilet gialli

Francia Torre Eiffel a Parigi chiusa sabato per i'gilet gialli

Si tratta, ha riferito una fonte giudiziaria, di manifestanti provenienti dall'area della capitale francese, trovati in possesso di maschere, fionde, e martelli.

È scoppiata la polemica in Francia per un video che ha fatto il giro della rete che mostra decine di studenti di un istituto superiore del sobborgo parigino di Mantes-la-Jolie, in ginocchio, con le mani dietro la testa, nel corso di una retata della polizia.

Gli agricoltori hanno indetto una protesta al giorno la prossima settimana in solidarietà con i gilet gialli, mentre il sindacato dei camionisti ha disdetto oggi lo sciopero a tempo indeterminato che era in programma da domenica prossima. Ma è soprattutto un filmato girato a Mantes-la Jolie a far inorridere l'opinione pubblica e a far dire al ministro dell'Istruzione Jean-Michel Blanquer: "Sono sconvolto". Quattro persone sono morte durante le proteste e i leader politici di tutto lo spettro politico hanno chiesto un ritorno alla alla calma. E gli agenti non nascondono la loro preoccupazione che temono di essere "costretti a sparare" per respingere gli assalti dei manifestanti.

Le autorità si aspettano solo poche migliaia di persone, ma persone molto violente: "Queste ultime tre settimane hanno dato alla luce un mostro, che è sfuggito ai suoi genitori". La Tour Eiffel e molti negozi sugli Champs-Elysees resteranno chiusi in via precauzionale, così come i principali musei, incluso il Louvre. Circa 280 scuole sono state coinvolte nella protesta, di cui 45 occupate. Due auto e decine di cassonetti sono stati incendiati. L'ala moderata del movimento aveva invitato a non scendere in piazza.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.