Grenfell: l'ultima terribile telefonata

Gloria Trevisan, morta della Greenfell Tower: l'ultima telefonata alla madre

Gloria Trevisan, morta della Greenfell Tower: l'ultima telefonata alla madre

"Ha continuato a dire che non riusciva a respirare e poi ha detto che avrebbe messo giù il telefono, perché non voleva che sentissi più nulla". Fa venire i brividi il racconto che la madre di Gloria Trevisan, la 26enne morta nell'incendio del 14 giugno 2017, fa dell'ultima chiamata avuta con la figlia, in dichiarazioni scritte rese per l'inchiesta pubblica del Regno Unito sul rogo, riprese dai media britannici.

"Non ci credo che debba finire così - prosegue la voce della figlia nella memoria della madre, decisa a serbarne ogni sillaba anche a costo di continuare a infierire sul proprio cuore - non ci voglio credere". "Ha detto che 'voglio solo stare con Marco adesso'".

Un'ultima telefonata da far ghiacciare il sangue nelle vene, durata 22 minuti e interrotta per evitare che i genitori la sentissero morire. Gloria voleva interrompere la comunicazione mentre le prime lingue di fuoco entravano da una finestra: "Ma io le ho detto, 'No, non voglio, passami Marcò".

Una telefonata terribile che nessun genitore vorrebbe mai ricevere e l'amarezza di non aver potuto aiutare la propria figlia mentre si rendeva conto di non avere più scampo, perché i vigili del fuoco avevano rinunciato a salire per salvare le persone intrappolate agli ultimi piani della Grenfell Tower.

Gloria Trevisan ha chiamato la madre impaurita, avvertendola del pericolo che stava correndo; secondo la testimonianza di Emanuela Disarò, contemporaneamente il fidanzato Marco aveva chiamato suo padre per lo stesso motivo.

All'interno della torre erano presenti anche Gloria e Marco, una coppia di fidanzati che si erano trasferiti a Londra il marzo scorso dove lavoravano come avvocati.

Prima di rimanere inghiottita dalle fiamme della Greenfell Tower di Londra, Gloria Trevisan ha chiamato per l'ultima volta sua madre, per avvisarla del pericolo che stava correndo. "Se avessi avuto una pistola, mi sarei ucciso".

Recommended News

  • Tra Cina e Usa torna il gelo. In dubbio accordi G20

    Tra Cina e Usa torna il gelo. In dubbio accordi G20

    Ma i due leader confidano nel feeling instauratosi tra loro, che dopo la cena di Baires sembra si sia cementificato ancor di piu'. Nessuna menzione dei 90 giorni di tempo per raggiungere un accordo sui capitoli più spinosi della disputa sul commercio.

    Laura Pausini e Biagio Antonacci, il tour negli stadi arriva a Cagliari

    Nella tappa milanese, tenutasi il 2 dicembre 2001 al Mediolanum Forum, per la prima volta Laura Pausini duetta con Biagio Antonacci.
    Amazon regala la spedizione standard per una settimana a tutti i clienti

    Amazon regala la spedizione standard per una settimana a tutti i clienti

    A partire da oggi e fino alle 23:59 del 5 dicembre, i clienti Amazon potranno godere della spedizione standard gratuita. Il codice promozionale inoltre può essere utilizzato una sola volta e si applica solo alle spedizioni nazionali.
  • Pamela Anderson attacca Salvini: la risposta del ministro

    Pamela Anderson attacca Salvini: la risposta del ministro

    A lanciare la critica a Matteo Salvini è Pamela Anderson , attrice naturalizzata statunitense, resa famosa dalla serie Baywatch . Un discorso importante quello della Anderson, che avrebbe meritato una risposta da parte di chi era stato chiamato in causa.
    Giornata mondiale per la lotta contro l'Aids, 35 milioni i morti

    Giornata mondiale per la lotta contro l'Aids, 35 milioni i morti

    I dati sono forniti dalla Regione in vista della Giornata mondiale contro l'Aids in programma sabato 1 dicembre . Secondo i dati dell'Unaids, si parla di quasi 9 milioni e mezzo di persone che non sanno di essere sieropositive.
    Vinse 1 milione di euro, ecco che fine ha fatto oggi Michela

    Vinse 1 milione di euro, ecco che fine ha fatto oggi Michela

    Infine una parte della vincita è stata donata dalla donna ai suoi familiari, ai quali ha fatto generosamente dei regali. Inoltre al momento è anche disoccupata , dunque si trova in una situazione difficile dal punto di vista economico.
  • Maxi-blitz contro la 'ndrangheta: 90 arresti tra Europa e Sudamerica

    Maxi-blitz contro la 'ndrangheta: 90 arresti tra Europa e Sudamerica

    Il colpo contro la mafia palermitana - Il 4 dicembre 2018 i carabinieri hanno arrestato a Palermo l'erede di Totò Riina, il boss Settimo Mineo .
    Regeni, Roma indaga 7 agenti dei servizi segreti egiziani

    Regeni, Roma indaga 7 agenti dei servizi segreti egiziani

    I sette agenti erano stati identificati dagli uomini del Ros e dello Sco ed il lavoro degli investigatori italiani era già noto alla controparte da quasi un anno.
    Economia. Male il tasso di crescita e la disoccupazione

    Economia. Male il tasso di crescita e la disoccupazione

    L'occupazione appare in calo nel trimestre agosto-ottobre rispetto a quello precedente (-40.000 unità). Su base annua , l'occupazione cresce dello 0,7%, pari a +159 mila unità.
  • Manovra: Conte, previsioni crescita ragionevoli non azzardate (2)

    Manovra: Conte, previsioni crescita ragionevoli non azzardate (2)

    Brexit e la manovra italiana; sono stati due degli argomenti che hanno impegnato i leader europei a margine del G20 di Buenos Aires.
    Macron dice che niente può giustificare la violenza a Parigi

    Macron dice che niente può giustificare la violenza a Parigi

    Uno di loro, Jason Herbert, ha abbandonato Matignon perchè non è stata accettata la richiesta di trasmettere la diretta streaming. A solidarizzare con il movimento anche i tanti studenti francesi oggi in sciopero contro la riforma dell'Istruzione.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.