Terremoto Huawei vs USA: arrestata la leader dell’azienda cinese

Il primo ministro del Pakistan avverte gli USA Il Pakistan non è un soldato. E invoca un rapporto come con la Cina

Il primo ministro del Pakistan avverte gli USA Il Pakistan non è un soldato. E invoca un rapporto come con la Cina

La Cina ne è sicura. "Il governo cinese dovrebbe riflettere seriamente sulla tendenza degli Stati Uniti ad abusare delle procedure legali per sopprimere le imprese high-tech della Cina", scrive il tabloid nazionalista Global Times in un editoriale, affermando che "Washington sta facendo ricorso a un deprecabile approccio da canaglia dal momento che non può fermare l'avanzata di Huawei nel mercato 5G". Pechino ha protestato, chiedendo chiarimenti e l'immediata liberazione della manager. Lo aveva affermato il Wall Street Journal: secondo il quotidiano economico americano, i funzionari americani "avrebbero informato le loro parti governative e i dirigenti delle telecomunicazioni nei paesi amici dove le apparecchiature Huawei sono già ampiamente utilizzate - compresi Germania, Italia e Giappone - parlando di rischi per la sicurezza informatica". Sarebbe coinvolto (anche se non indagato) il colosso finanziario Hsbc, già punito in passato per aver trasmesso denaro da e verso soggetti "intoccabili", dai cartelli della droga messicani a Teheran.

Anche la Borsa di Zurigo - come le altre principali piazze europee - segna un forte calo: alla chiusura l'SMI è in profondo rosso, ha perso il 3,13% a 8'660.03 punti, quello allargato SPI il 3,01% a 10'128.86 punti.

L'accordo di tregua commerciale raggiunto a margine del G20 fra il presidente Usa, Donald Trump, e il leader cinese Xi Jinping, verrà immediatamente implementato dalle autorità cinesi. Si tratta, quindi, di un duro colpo di immagine per la società cinese, con la Cina che ha subito chiesto il rilascio della donna.

Nel frattempo il fronte mondiale contro Huawei e le sue tecnologie, considerate da molti un possibile cavallo di Troia degli hacker cinesi, continua ad allargarsi. Altrettanto è stato fatto in Australia e in Nuova Zelanda e persino il Regno Unito sta valutando simili azioni. La società di Shenzhen rischia di vedersi tagliata fuori da alcuni dei suoi maggiori mercati (Regno Unito e Canada potrebbe essere i prossimi). Non è la prima volta che sulle compagnie di tlc cinesi si abbatte l'ira delle autorità americane.

Recommended News

  • Esilarante Castelli: con l'ecotassa Panda 1.2 costerà di più? Comprino Panda 1000

    Esilarante Castelli: con l'ecotassa Panda 1.2 costerà di più? Comprino Panda 1000

    Al contrario sono previsti bonus per chi acquista auto che emettono da 0 a 90 g/km, anche questi variabili tra 1500 e 6mila euro. Questa norma è passata così in legge di bilancio ma si può migliorare al Senato .
    Le dichiarazioni di Jane Alexander dopo il GF Vip

    Le dichiarazioni di Jane Alexander dopo il GF Vip

    Quando Gianmarco mi ha regalato un anello, sembrava fosse un anello di fidanzamento, ma ha detto chiaramente che non lo era. Ha poi criticato il suo rapporto con l'ex fidanzato Gianmarco Amicarelli: "Aveva accusato me di fare della vita uno show".
    Vinse 1 milione di euro, ecco che fine ha fatto oggi Michela

    Vinse 1 milione di euro, ecco che fine ha fatto oggi Michela

    Infine una parte della vincita è stata donata dalla donna ai suoi familiari, ai quali ha fatto generosamente dei regali. Inoltre al momento è anche disoccupata , dunque si trova in una situazione difficile dal punto di vista economico.
  • Tappa a Viareggio per il Jova Beach Party 2019

    Tappa a Viareggio per il Jova Beach Party 2019

    " Jova Beach Party " è una città temporanea, un villaggio sulla spiaggia , un nuovo format di concerto, un happening per il nuovo tempo.
    Tasse benzina. Lite tra Toti e il governo

    Tasse benzina. Lite tra Toti e il governo

    " L'emendamento del Governo alla Legge di Stabilità relativo alle accise non comporterà alcun aumento delle tasse in Liguria , ma semplicemente si rinnoveranno accise in vigore da anni e utilizzate a sostegno dei territori colpiti da emergenze di Protezione Civile".
    Michelle Hunziker cambia look: passa da bionda a mora

    Michelle Hunziker cambia look: passa da bionda a mora

    Il rapporto di Michelle con Aurora , frutto dell'unione con Eros Ramazzotti , ha conosciuto anche fasi complicate . Tutto da quel momento in poi aveva davvero un senso.sei nata tu.
  • Fca, 3.245 in cassa integrazione a Mirafiori

    Fca, 3.245 in cassa integrazione a Mirafiori

    Si legge ancora nella nota Uil: dal prossimo gennaio, inoltre, sono previsti dei trasferimenti di lavoratori dall'Agap di Grugliasco a Mirafiori per un massimo di 800 addetti complessivi.
    Huawei: arrestata Meng Wanzhou, direttrice finanziaria e figlia del fondatore 11

    Huawei: arrestata Meng Wanzhou, direttrice finanziaria e figlia del fondatore 11

    Huawei non è la prima azienda cinese di apparecchiature di telecomunicazione ad affrontare le ire delle autorità statunitensi. Sulla dirigente del colosso cinese della telefonia grava una richiesta di estradizione da parte degli Stati Uniti .
    Pallone d'Oro: vince Modric, la classifica svelata sui social

    Pallone d'Oro: vince Modric, la classifica svelata sui social

    Modric interrompe il dominio della coppia Messi-Ronaldo, che aveva monopolizzato i successi dal 2008 al 2017. Ronaldo? Anche lui ha vinto la Champions e chissà quanti gol segnerà ancora.
  • Avengers 4: ecco primo trailer e titolo ufficiale del film

    Avengers 4: ecco primo trailer e titolo ufficiale del film

    Tanto che, tra attese e rinvii, qualcuno ha persino ipotizzato che il trailer di Avengers 4 in realtà non esista! Avengers 4 , Thanos sconfitto da Deadpool? Il film chiuderà l'attuale fase del Marvel Cinematic Universe .
    Salvini replica alla Confindustria:

    Salvini replica alla Confindustria: "Sono stati zitti per anni, ci lascino lavorare"

    Il presidente degli industriali, parlando a Palermo, spiega che "Prima viene lo sviluppo" e che occorre "non solo dialogo ma coerenza".

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.