Tav, Toninelli stop bandi Commissione Ue dovete restituire i fondi investiti

Tav, l'Ue avverte Italia:

Tav, l'Ue avverte Italia: "Se tarda, rischia di dover restituire i fondi"

Il ministro degli Esteri uruguaiano Rodolfo Nin Novoa, il cui paese detiene la presidenza semestrale del Mercosur, ha dichiarato a Brasilia che il Mercosur è ancora impegnato a "chiudere" l'accordo commerciale con l'Unione europea quest'anno: "Abbiamo grandi aspettative di chiuderlo quest'anno, ma non pubblicheremo date di chiusura", ha detto Nin Novoa con le sue controparti in Argentina, Jorge Faurie; Paraguay, Luis Alberto Castiglioni, e il Brasile, Aloysio Nunes, che ha ospitato un incontro dei ministri degli Esteri dei quattro paesi del Mercosur.

(Teleborsa) In Italia tiene banco il dibattito sulla Tav Torino Lione con lo schieramento dei favorevoli che si oppone al fronte dei contrari.

Lo ha ricordato un portavoce della Commissione Ue dopo le decisioni del ministro alle Infrastrutture e ai trasporti italiano Danilo Toninelli di rinviare i bandi al 2019.

La Commissione europea "non esclude" di dover chiedere all'Italia di rimborsare i contributi della Connecting Europe Facility (Cef) se non saranno spesi "ragionevolmente in linea con le scadenze degli accordi".

"Il progetto è in corso - prosegue il portavoce - ed è importante che tutte le parti mantengano gli sforzi per completarlo in tempo, in linea con l'accordo di finanziamento".

Tuttavia, come per qualsiasi altro progetto Connecting Europe Facility, i ritardi nell'attuazione del progetto potrebbero portare a una riduzione della sovvenzione Ue.

Ha anche sottolineato che "un altro problema è che l'Ue ha un livello di sussidi per la sua produzione che rende la negoziazione sfavorevole" per il Mercosur e che deve ancora essere discusso a livello tecnico. "Ora il progetto incorre in alcuni ritardi, compresi quelli relativi alla sospensione della procedura di appalto pubblico di recente annunciata dalle autorità italiane".

SOTTO I RIFLETTORI - La situazione è monitorata attentamente dalla Commissione e dall'Inea (Innovation and Networks Executive Agency), in contatto con le autorità italiane e francesi. "Soprattutto nel contesto del corridoio Ue Ten-T Mediterraneo", per questa, sua "dimensione strategica europea è finanziato in modo significativo dal bilancio Ue". "A seconda dell'evoluzione nelle prossime settimane - scrive il portavoce - potrebbero essere necessarie modifiche alla convenzione di cofinanziamento per modificare la portata del progetto o il suo programma nella prima parte dell'anno prossimo".

Recommended News

  • Avengers 4: ecco primo trailer e titolo ufficiale del film

    Avengers 4: ecco primo trailer e titolo ufficiale del film

    Tanto che, tra attese e rinvii, qualcuno ha persino ipotizzato che il trailer di Avengers 4 in realtà non esista! Avengers 4 , Thanos sconfitto da Deadpool? Il film chiuderà l'attuale fase del Marvel Cinematic Universe .
    Balotelli contro i tifosi del Milan:

    Balotelli contro i tifosi del Milan: "Irrispettosi e irriconoscenti. E comunque…"

    Nervosismo manifestato chiaramente contro l'allenatore Patrick Viera dopo la sostituzione nel corso della partita contro il Guingamp.
    Le dichiarazioni di Jane Alexander dopo il GF Vip

    Le dichiarazioni di Jane Alexander dopo il GF Vip

    Quando Gianmarco mi ha regalato un anello, sembrava fosse un anello di fidanzamento, ma ha detto chiaramente che non lo era. Ha poi criticato il suo rapporto con l'ex fidanzato Gianmarco Amicarelli: "Aveva accusato me di fare della vita uno show".
  • Gigi Radice è morto: vinse quattro scudetti con Milan e Torino

    Gigi Radice è morto: vinse quattro scudetti con Milan e Torino

    Assunto da Cecchi Gori dopo l'esonero di Sebastião Lazaroni, portò i viola alla salvezza. "Sì, ma abbiamo pareggiato". Radice , però, è entrato nella memoria collettiva come l'ultimo allenatore campione d'Italia con il Torino .
    Tra Cina e Usa torna il gelo. In dubbio accordi G20

    Tra Cina e Usa torna il gelo. In dubbio accordi G20

    Ma i due leader confidano nel feeling instauratosi tra loro, che dopo la cena di Baires sembra si sia cementificato ancor di piu'. Nessuna menzione dei 90 giorni di tempo per raggiungere un accordo sui capitoli più spinosi della disputa sul commercio.
    Vinse 1 milione di euro, ecco che fine ha fatto oggi Michela

    Vinse 1 milione di euro, ecco che fine ha fatto oggi Michela

    Infine una parte della vincita è stata donata dalla donna ai suoi familiari, ai quali ha fatto generosamente dei regali. Inoltre al momento è anche disoccupata , dunque si trova in una situazione difficile dal punto di vista economico.
  • Grenfell: l'ultima terribile telefonata

    Grenfell: l'ultima terribile telefonata

    Un'ultima telefonata da far ghiacciare il sangue nelle vene, durata 22 minuti e interrotta per evitare che i genitori la sentissero morire.

    "Tina Cipollari si sposa", la rivelazione a Uomini e Donne

    Probabilmente la Langella non ha nemmeno tutti i torti, considerato il comportamento dei ragazzi. Per il momento il nome di questo personaggio non è ancora stato svelato.

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.
  • Genoa, ecco Prandelli al Signorini

    Genoa, ecco Prandelli al Signorini

    Stamane Juric , alle 11.30, verrà presentato ufficialmente alla stampa nella sala-conferenze di villa Rostan. Il numero uno del Grifone aveva poi deciso di dare ancora fiducia a Juric , su consiglio anche del d.g.
    Pamela Anderson attacca Salvini: la risposta del ministro

    Pamela Anderson attacca Salvini: la risposta del ministro

    A lanciare la critica a Matteo Salvini è Pamela Anderson , attrice naturalizzata statunitense, resa famosa dalla serie Baywatch . Un discorso importante quello della Anderson, che avrebbe meritato una risposta da parte di chi era stato chiamato in causa.
    La Lega schiera i

    La Lega schiera i "nemici" come testimonial

    Per chiudere, un'ultima nota ironica anche sul supposto cambiamento rappresentato da questo Governo e di cui Salvini si sente protagonista.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.