Saldi inverno 2019: calendario gennaio e data inizio-fine in Italia

Saldi 2019

Saldi 2019

E se per caso in questi giorni avete visto prodotti a prezzi ribassati, forse proprio in occasione del Natale, allora vi sarete imbattuti in capi di vecchie collezioni. Vediamo assieme tutte le date dei saldi invernali.

Come detto, quasi tutte le regioni italiane daranno il via ai saldi invernali 2019 nello stesso giorno, ad eccezion fatta della Basilicata, che ha anticipato l'inizio saldi al 2 gennaio e della Sicilia che partirà il 6 gennaio, giorno dell'Epifania e Valle D'Aosta che inizierà con i saldi invernali il 3 gennaio.

La Guardia di Finanza ha rilasciato altri consigli per salvaguardare le proprie tasche da possibili truffe. In cassa il venditore non potrà tirarsi indietro e sarà tenuto ad applicare lo sconto dichiarato.

La Regione ha anche ricordato gli obblighi per i negozianti e i diritti per i clienti. Coloro che sono abilitati ai pagamenti con la carta di credito devono accettare il pagamento con la carta senza aumentare i prezzi, ed inoltre la merce acquistata può essere sempre cambiata: non esistono casi in cui i prodotti con gli sconti non siano cambiabili e, dunque, è importante conservare sempre lo scontrino.

Ogni bene acquistato da un consumatore gode infatti di una garanzia piena e assoluta di 2 anni, e di almeno 1 anno quando si tratta di un bene usato.

Fai attenzione a quello che compri, verifica se il prodotto che desideri acquistare sia in perfette condizioni, una volta fatto l'acquisto ci vorrà più tempo per risolvere il problema.

Se il difetto si presenta nei primi sei mesi, si presuppone esistente già all'atto dell'acquisto, ma il venditore può eventualmente dimostrare il contrario; se invece il difetto si manifesta tra il settimo e il 24esimo mese può accadere, nei casi dubbi, che al consumatore venga richiesto di dimostrare che non è stata una sua attività a causare il difetto.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.