Reddito di cittadinanza, le 10 tappe per averlo (forse)

Reddito di cittadinanza e pensioni: decreto in arrivo

Reddito di cittadinanza e pensioni: decreto in arrivo

Tirare il sasso e nascondere la mano è diventata filosofia d'azione e dal deficit al 2,4%, alla tassa sul volontariato, passando per le eco-imposte sui veicoli, è stato un continuo annunciare misure per poi smentirle il giorno dopo, una volta ricevuti i feedback della gente.

La questione stranieri non è l'unica a complicare il percorso di definizione del "reddito di cittadinanza". Basta analizzare le dichiarazioni del Ministro del Lavoro, Luigi Di Maio, per rendersene conto.

Il ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico ha in questo modo smentito le indiscrezioni circolate nelle ultime ore sulla bozza della legge, secondo le quali la misura avrebbe riguardato anche i cittadini stranieri maggiori di 18 anni e residenti nel nostro Paese da almeno cinque anni.

In pochi mesi si è passati dall'esclusione totale degli stranieri, al limite minimo dei cinque e dei dieci anni, per poi tornare all'esclusione totale. La prima è la sostituzione della parola "stranieri" con la locuzione appena inventata "lungo soggiornanti", che serve a non dire la parola "stranieri" e quindi a non ammettere di aver detto fregnacce per tre mesi. Viene da chiedersi come possa essere valutato il merito. Il Carroccio ha infatti chiesto sia di limitare la platea ed escludere gli immigrati, sia di impedire che il reddito diventi puro assistenzialismo. Ma, come sottolinea la Repubblica, per il momento non sono previsti ulteriori incentivi per chi, cambiando città per lavoro, è costretto a portare con sé anche la sua famiglia. Successivamente si provvederà a far partire anche quota 100 e il reddito di cittadinanza. Stilare una classifica del merito non è ovviamente possibile: non esistono criteri oggettivi e non esistono organi preposti a valutare questo elemento - a meno che Di Maio non se ne esca con nuove figure professionali, i navigator del merito.

L'ultima versione del testo in circolazione prevede che il reddito di cittadinanza sia esteso anche agli extra-comunitari con permesso di soggiorno e una residenza in Italia da almeno 5 anni.

"Noi - ha concluso - stiamo cercando di invertire la tendenza e sono contento in questa legge di bilancio; abbiano portato a casa uno sconto considerevole sull'Imu dei capannoni, adesso devo firmare il decreto che abbassa del 30% i premi Inail dovuti dagli imprenditori".

Quando Di Maio parla del criterio del merito vuole farci credere che concederà il reddito a una esigua minoranza di stranieri, ma nella realtà dei fatti non è così. Una soglia che aumenta per le famiglie con figli, arrivando a un massimo di 12.600 per chi ha quattro figli minori (per chi è in affitto il tetto è di 19.656 euro).

L'articolo 3 della Costituzione italiana dice: "Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.