Bolsonaro è presidente del Brasile: subito stop alla demarcazione delle terre indigene

Brasile si insedia Bolsonaro Cambieremo il destino del Paese

Brasile si insedia Bolsonaro Cambieremo il destino del Paese

Tutti generali e tutti golpisti, quelli di allora, mentre Bolsonaro è un ex capitano dell'esercito ed è stato eletto democraticamente, a fine ottobre 2018, con un amplissimo consenso (più del 55%), favorito sia dal disastro economico che tutti addossano al Partido dos Trabalhadores di Lula sia dal senso di paura e di insicurezza dei cittadini verso il dilagare della criminalità.

Il presidente del Brasile, Jair Bolsonaro, ha affermato che la sua investitura "segna il giorno in cui il Brasile inizia a liberarsi dal socialismo e dal politicamente corretto".

"Cambiamo il destino del Paese". Mauri Cruz, responsabile della Associazione brasiliana di Ong (Abong) ha detto che questa iniziativa "ci preoccupa molto", e che chiederà al governo di modificare queste istruzioni, avvertendo che se la richiesta non sarà accolta "valuteremo la possibilità di presentare un ricorso di inconstituzionalità al Supremo Tribunale Federale".

In quanto ai rapporti del suo governo con Washington, il presidente brasiliano - che ha incontrato il segretario di Stato Usa Mike Pompeo dopo il suo insediamento - ha detto che "la mia idea è che devono concentrarsi anzitutto nell'area economica, ma potrebbero anche svilupparsi in campo militare". Di origini umili, discreta e riservata, con una forte vocazione sociale, Michelle de Paula Firmo Reinaldo, 38 anni, è la terza consorte di Bolsonaro, conosciuto all'età di 27 anni, quando lei lavorava come segretaria alla Camera dei deputati.

Dopo la proclamazione a presidente del Brasile, Bolsonaro ha tenuto un breve discorso in cui ha assicurato che "combatterà contro l'ideologia di genere", senza "discriminazioni né divisioni". Sulla sicurezza, una delle questioni più sentite nel Paese, ha poi confermato che amplierà il "diritto alla legittima difesa". "Dobbiamo creare un circolo virtuoso e aprire i nostri mercati al commercio internazionale", ha esordito il nuovo Presidente, facendo ben capire che arriveranno massicce privatizzazioni volte ad attirare investimenti e capitali dall'estero, con la contropartita però di consegnare ai nuovi acquirenti beni e ricchezze di valore strategico per il paese, sottraendoli pertanto al controllo della collettività. Ora, con un ordine esecutivo, Bolsonaro ha effettivamente tolto la gestione dei loro territori alle popolazioni indigene affidandola alla ministra dell'Ambiente, Tereza Cristina Dias, che rappresenta le lobby dei proprietari agricoli. Oggi a Brasilia un primo segnale c'è stato. Agli Esteri, invece, è andato Ernesto Araujo, acceso sostenitore di Trump e della teoria del "complotto marxista" dietro il riscaldamento globale, noto per aver diretto il Dipartimento per le relazioni con gli Stati Uniti, il Canada e i rapporti interamericani.

Recommended News

  • Il video di Lady Gaga, nozze entro il 2019, servizio di LaPresse

    Il video di Lady Gaga, nozze entro il 2019, servizio di LaPresse

    A disegnare l'abito della sposa, dicono i bene informati, potrebbe essere la regina della moda italiana Donatella Versace . Miss Germanotta e il suo Christian, dunque, hanno finalmente deciso di convolare a nozze.
    Olivia Newton-John malata di cancro: le notizie sulla protagonista del noto film

    Olivia Newton-John malata di cancro: le notizie sulla protagonista del noto film

    Olivia Newton-John nell'immaginario comune è, e probabilmente sempre sarà, la Sandy Olsson di Grease . Dopo le ultime indiscrezioni sulla sua salute, lo staff dell'attrice svela tutta la verità.
    Dal 2 gennaio iniziano i saldi invernali anche a Catania

    Dal 2 gennaio iniziano i saldi invernali anche a Catania

    In tutte le altre regioni, le vendite di fine stagione scatteranno sabato 5 gennaio , compresa la Sardegna . Si comincia con Basilicata e la Sicilia martedì 2 gennaio , cui seguirà la Valle D'Aosta il 3 gennaio .
  • Assicurazione Auto, aumentano i costi nel 2019

    Assicurazione Auto, aumentano i costi nel 2019

    Infime, a causare un incidente con colpa sono stati in prima battuta i pensionati , quindi gli impiegati e gli insegnanti . Riguardo all'età media di chi vedrà un peggioramento della propria classe di merito, invece, essa si attesta sui 46 anni .
    Fair Play Finanziario, l'UEFA conferma:

    Fair Play Finanziario, l'UEFA conferma: "Il Manchester City rischia l'esclusione dalle coppe"

    Quindi eseguiamo controlli casuali sulla veridicità di quelle dichiarazioni. "I conti sono esaminati e approvati internamente ed esternamente", ha spiegato.
    Reddito di Cittadinanza: ecco chi ne avrà diritto

    Reddito di Cittadinanza: ecco chi ne avrà diritto

    Nel corso di questi mesi i due hanno detto e ribadito che il reddito sarebbe stato dedicato esclusivamente agli italiani . I beneficiari dovranno firmare un patto per il lavoro e non potranno rifiutare tre offerte di lavoro congrue.
  • Juventus nel mirino della RAI: 'Ha comprato la VAR'

    Juventus nel mirino della RAI: 'Ha comprato la VAR'

    Paolo Esposito ha commentato così le parole di Freccero sui social: "Nient'altro da aggiungere a quanto dichiarato oggi in conferenza stampa dal nuovo direttore di Rai 2 Carlo Freccero ! ".
    Giuntoli, Napoli non prenderà Cavani

    Giuntoli, Napoli non prenderà Cavani

    Chiamo i miei collaboratori anche alle tre e mezza di notte. "Quando mi viene in mente una cosa, è quello il momento giusto". Guardare un giocatore dal vivo? "Non ho molto tempo per vedere un calciatore dal vivo, sono perso per la squadra".

    Banca Carige: dimissioni del Cda, la Bce commissaria l'istituto di credito genovese

    Questo in attesa di comunicazioni che riguardano il governo societario e che verranno prese probabilmente nella giornata di oggi. È stato inoltre nominato un comitato di sorveglianza composto da Gian Luca Brancadoro , Andrea Guaccero e Alessandro Zanotti .
  • Taverna contro Salvini:

    Taverna contro Salvini: "Nulla di più concreto che tagliare gli stipendi"

    E a cui si aggiunge l'idea di un ricorso alla Corte costituzionale, lanciata dai presidenti delle regioni Piemonte e Toscana. Anche fuori dal governo , dove monta la protesta dei sindaci contro il decreto sicurezza targato Lega.
    La Bce commissaria Banca Carige

    La Bce commissaria Banca Carige

    Sul mercato si rincorrono i nomi di Unicredit , Banco Bpm, Ubi , Bnp Paribas, che si trincerano dietro a no comment e smentite. In particolare, adotteranno tutte le decisioni necessarie per la gestione operativa, riferendo periodicamente alla Vigilanza.
    Ma cosa è successo tra J-Ax e Matteo Salvini?

    Ma cosa è successo tra J-Ax e Matteo Salvini?

    Bacini spalmati di crema al cioccolato ", controreplica sempre via social J-Ax , commentando il tweet del titolare del Viminale. E' la controreplica di J-Ax a Matteo Salvini , che arriva su Twitter.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.