Commissariamento per Banca Carige. Cosa accade a risparmiatori e clienti

Banca Carige finisce in amministrazione straordinaria

Banca Carige finisce in amministrazione straordinaria

Cda decaduto, tra i tre commissari il presidente Modiano e il ceo dimissionari Modiano e Innocenzi.

La notizia non è stata confermata da nessuna delle parti in causa, ma le indiscrezioni in merito, iniziate a circolare nelle ultime concitate ore, hanno già allarmato la Commissione europea. Gli scontri fra il manager e i Malcalza hanno portato tuttavia a una raffica di dimissioni nel cda, che è sfociata nella decadenza del board e in un'assemblea che, lo scorso 20 settembre, ha sancito un nuovo cambio della guardia, con l'arrivo dell'ex Ubs Fabio Innocenzi, in tandem con Pietro Modiano, ex Intesa Sanpaolo e Unicredit. Proprio questi sforzi e i sacrifici di Malacalza Investimenti e quelli "di una moltitudine di piccoli azionisti cui deve attribuirsi altissimo merito", richiedono "a maggior ragione nel contesto adesso intervenuto, un massimo e definitivo grado di chiarimento, e rappresentano le coordinate dalle quali non è dato prescindere nella prospettiva del definitivo consolidamento patrimoniale e del pieno rilancio industriale della banca", che Malacalza Investimenti "continua fermamente ad auspicare e alla quale confida, al pari di tutti gli altri azionisti nel pieno delle loro prerogative di soci, di essere messa in condizione di concorrere su basi e presupposti di parità di trattamento, piena trasparenza e chiarezza".

Tra i primi atti della rinnovata gestione dell'Istituto ci sarà anche l'avvio di riflessioni con lo Schema Volontario di Intervento del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi ("SVI") per rivalutare l'operazione alla luce del nuovo quadro venutosi a creare e al fine di consentire il proseguimento delle attività di rafforzamento patrimoniale dell'Istituto. La Bce dovrà essere costantemente aggiornata dai commissari. Modiano rassicura: "L'amministrazione straordinaria semplificherà e rafforzerà la governance di Carige e di conseguenza l'esecuzione della strategia in un quadro di sana e prudente gestione".

Fabio Innocenzi, infine, conclude sottolineando che "I vantaggi in termini di stabilità della banca si tradurranno in benefici per i clienti, i dipendenti e il territorio". Dalla lettera, di cui Il Messaggero.it è in grado di rivelare il contenuto, si apprende che Carige avrà la facoltà "di presentare osservazioni scritte entro 15 giorni". Il prestito avrebbe dovuto essere restituito grazie a un aumento di capitale da 400 milioni di euro, ma i principali azionisti della banca, la famiglia Malacalza che controlla circa il 27 per cento delle azioni, si è rifiutata di sottoscrivere i circa 120 milioni di aumento di capitale che le sarebbero toccati, bloccando così l'operazione (l'avvocato di famiglia ha ricordato che i Malacalza hanno già investito 400 milioni di euro in varie operazioni di salvataggio). Gli amministratori nominati dalla Bce hanno pochi mesi per trovare una soluzione.

Recommended News

  • Sara Daniele, la lettera al papà Pino

    Sara Daniele, la lettera al papà Pino

    Se per una tragica e ingiusta sorte il 4 gennaio 2015 si spegneva Pino Daniele , la sua musica lo aveva già reso eterno. L'incontro prevede uno scambio di ricordi, di pensieri e un convivio tra i suoi più stretti sostenitori .
    Romney attacca Trump: non è all'altezza

    Romney attacca Trump: non è all'altezza

    Romney aveva definito l'allora candidato alle presidenziali, nel 2016, un ciarlatano e un impostore. In passato, aveva usato aspre parole per Romney, definendolo anche un "candidato fallito".

    Dal 2 gennaio iniziano i saldi invernali anche a Catania

    In tutte le altre regioni, le vendite di fine stagione scatteranno sabato 5 gennaio , compresa la Sardegna . Si comincia con Basilicata e la Sicilia martedì 2 gennaio , cui seguirà la Valle D'Aosta il 3 gennaio .
  • Godin, Simeone apre all'addio:

    Godin, Simeone apre all'addio: "Con l'Atletico stanno cercando la soluzione migliore"

    Il centrale della "Celeste", però, è in scadenza di contratto e i pare che i nerazzurri abbiamo bruciato sul tempo tutte le altre pretendenti.
    La Bce commissaria Banca Carige

    La Bce commissaria Banca Carige

    Sul mercato si rincorrono i nomi di Unicredit , Banco Bpm, Ubi , Bnp Paribas, che si trincerano dietro a no comment e smentite. In particolare, adotteranno tutte le decisioni necessarie per la gestione operativa, riferendo periodicamente alla Vigilanza.
    Morte Belardinelli, sequestrata un'auto a Napoli nell'inchiesta sugli scontri di San Siro

    Morte Belardinelli, sequestrata un'auto a Napoli nell'inchiesta sugli scontri di San Siro

    Piovella , soprannominato "il rosso", e' uno dei leader dei "Boys S.A.N.", ed e' il responsabile delle coreografie da anni. La scena dell'investimento non è stata ripresa dalle telecamere, che non inquadravano il punto dell' impatto.
  • Bolsonaro è presidente del Brasile: subito stop alla demarcazione delle terre indigene

    Bolsonaro è presidente del Brasile: subito stop alla demarcazione delle terre indigene

    Dopo la proclamazione a presidente del Brasile , Bolsonaro ha tenuto un breve discorso in cui ha assicurato che "combatterà contro l'ideologia di genere", senza "discriminazioni né divisioni".
    Giuntoli, Napoli non prenderà Cavani

    Giuntoli, Napoli non prenderà Cavani

    Chiamo i miei collaboratori anche alle tre e mezza di notte. "Quando mi viene in mente una cosa, è quello il momento giusto". Guardare un giocatore dal vivo? "Non ho molto tempo per vedere un calciatore dal vivo, sono perso per la squadra".
    Supercoppa, biglietti a ruba per Juve-Milan: già 50mila ticket venduti

    Supercoppa, biglietti a ruba per Juve-Milan: già 50mila ticket venduti

    In poche ore sono stati staccati oltre 50mila tagliandi (lo stadio ha una capienza di 62241 spettatori). Qui un video illustrativo , in inglese, in cui viene spiegata la procedura da seguire.
  • Manager Maradona:

    Manager Maradona: "Diego ci mette sempre in allarme. Sarà operato"

    Al momento sappiamo che si tratta di un'emorragia gastrica che ha richiesto ulteriori accertamenti, tra cui un'endoscopia. Riprenderà a dirigere gli allenamenti non appena avrà completato degli esami medici qui in Argentina .
    Reddito di cittadinanza, Puglia quinta regione per beneficiari

    Reddito di cittadinanza, Puglia quinta regione per beneficiari

    Si potrà andare in pensione indipendentemente dall'età con 43 anni e 1 mese di contributi se uomo e 42 anni e 1 mese se donna. Anche i proprietari di auto "immatricolate per la prima volta nei sei mesi antecedenti alla richiesta del Rdc", si legge .

    Messico, "sparizione" Maradona: caso risolto, allenerà ancora i Dorados

    Non è ancora chiaro, però, se Maradona tornerà in tempo per il debutto di domenica contro il Celaya . Proprio così, il Diez non si trova e la società non riesce a entrare in contatto con lui.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.