Apple ufficializza le scarse vendite di iPhone: tagli sulle stime dei ricavi

Apple pesa sulle Borse. L'incertezza spinge l'oro ai massimi da sei mesi

Apple pesa sulle Borse. L'incertezza spinge l'oro ai massimi da sei mesi

Apple si ritroverà ad affrontare un trimestre piuttosto negativo dal punto di vista delle vendite, situazione che non avveniva da un po' di tempo in quel di Cupertino.

Cook ha inoltre attribuito parte della colpa anche ai vincoli delle offerte degli operatori, che di fatto hanno inciso "su una gamma di prodotti straordinariamente ampia lanciata negli ultimi mesi".

Gli analisti vedono Apple e il suo amministratore delegato alle prese con un momento cruciale per la società costretta a guardare al di la dell'iPhone. Per il primo trimestre dell'anno fiscale 2019, conclusosi a dicembre, Apple prevede un fatturato di 84 miliardi di dollari, in calo rispetto alle stime di 89-93 miliardi rilasciate in precedenza.

Apple taglia le stime di ricavo del primo trimestre, e alla chiusura dei mercati Tim Cook scrive personalmente agli investitori per spiegarne le motivazioni. In Cina, nel caso di specie, l'economia "ha iniziato a rallentare nella seconda metà del 2018" mentre la crescita del Pil è stata la seconda più bassa nella storia degli ultimi 25 anni. In particolare, secondo Cook, l'economia cinese sarebbe stata "influenzata dall'aumento delle tensioni commerciali con gli Stati Uniti". "Ricavi minori di quanto previsto, principalmente in Cina, sono i responsabili di un declino nei ricavi" ha spiegato Cook nella nota, sottolineando che le altre divisioni di Apple sono cresciute del 19 percento di anni in anno.

Un altro nodo giunto al pettine, è quello delle tempistiche. Il motivo? I nuovi iPhone sono molto costosi, circa 10mila yuan, e gli acquirenti cinesi non hanno il denaro sufficiente per spendere così tanto per un telefono che ha funzionalità elevate sì, ma non esclusive. A pesare è anche il dollaro forte: "sapevamo che un dollaro forte avrebbe creato venti contrari", anche alla luce del suo impatto sulla domanda di iPhone. "Questo è sempre stato il modo di operare di Apple, e lo sarà sempre".

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.