Cosa sta succedendo in Gabon

Il presidente del Gabon Ali Bongo Ondimba

Il presidente del Gabon Ali Bongo Ondimba

Secondo la BBC, nella notte i soldati hanno preso possesso della radio e hanno letto un comunicato in cui hanno annunciato la nascita di un "Consiglio nazionale della restaurazione" per difendere la democrazia. In un video comparso sul web, si vedono tre militari con un berretto verde, uno dei quali legge il messaggio.

La famiglia Bongo ha governato il paese produttore di petrolio per quasi mezzo secolo. "Non possiamo abbandonare la patria", ha aggiunto definendo le istituzioni del Paese "illegittime e illegali". Lo riferisce un portavoce del governo, Guy-Bertrand Mapangou, che ha riferito che la situazione è "sotto controllo" e che quattro dei capi golpisti sono stati arrestati, mentre un quinto è in fuga.

Ali Bongo è figlio di Omar, presidente del Gabon dal 1967 al 2009. Il 24 ottobre scorso il presidente era in Arabia Saudita quando è stato ricoverato per un malore "dovuto ad un grave affaticamento", secondo la versione ufficiale. Attualmente sta trascorrendo la sua convalescenza in Marocco. Per mesi le autorità hanno dato informazioni solo frammentarie, il che ha alimentato ogni genere di voci, che sia ormai incapace di intendere e volere, se non addirittura morto. Pur ammettendo che "è vero che sto attraversando un momento difficile, come talvolta accade nella vita, oggi - aveva sostenuto - come potete vedere sto meglio e mi preparo a incontrarvi di nuovo presto".

Ondo Obiang ha detto che il colpo di stato è stato portato avanti "per ripristinare la democrazia" e per cacciare "coloro che, in modo codardo, hanno assassinato i nostri giovani compatrioti nella notte del 31 agosto 2016", riferendosi alle violenze scoppiate dopo le elezioni vinte da Bongo. Nelle scorse settimane la Corte Costituzionale ha parzialmente trasferito i poteri del presidente al primo ministro e vice presidente. La sua rielezione nel 2016 è stata segnata da accuse di frodi e violente proteste.

Recommended News

  • Calciomercato, clamoroso Benfica: si pensa al ritorno di Mourinho

    Calciomercato, clamoroso Benfica: si pensa al ritorno di Mourinho

    E adesso la caccia riparte, con un tecnico che potrebbe essere un traghettatore di lusso, perché il no di Mourinho non sembra definitivo.
    Reddito di cittadinanza, le 10 tappe per averlo (forse)

    Reddito di cittadinanza, le 10 tappe per averlo (forse)

    La questione stranieri non è l'unica a complicare il percorso di definizione del " reddito di cittadinanza ". Basta analizzare le dichiarazioni del Ministro del Lavoro, Luigi Di Maio , per rendersene conto.
    GIUDICE SPORTIVO, Marusic squalificato e Lotito multato

    GIUDICE SPORTIVO, Marusic squalificato e Lotito multato

    Invece il tecnico viola Pioli è stato multato con 10mila euro e diffidato per le proteste contro il direttore di gara. Come previsto, Kris Piatek è stato squalificato per una giornata dal giudice sportivo .
  • Sara Daniele, la lettera al papà Pino

    Sara Daniele, la lettera al papà Pino

    Se per una tragica e ingiusta sorte il 4 gennaio 2015 si spegneva Pino Daniele , la sua musica lo aveva già reso eterno. L'incontro prevede uno scambio di ricordi, di pensieri e un convivio tra i suoi più stretti sostenitori .

    California: sparatoria in un bowling

    Secondo quanto riporta in un aggiornamento la polizia, diverse persone sono state coinvolte dagli spari. Torrance è una città costiera nell'area metropolitana di Los Angeles , a circa 32 km dalla città.
    Giuntoli, Napoli non prenderà Cavani

    Giuntoli, Napoli non prenderà Cavani

    Chiamo i miei collaboratori anche alle tre e mezza di notte. "Quando mi viene in mente una cosa, è quello il momento giusto". Guardare un giocatore dal vivo? "Non ho molto tempo per vedere un calciatore dal vivo, sono perso per la squadra".
  • FCA: la view degli analisti dopo dati su immatricolazioni

    FCA: la view degli analisti dopo dati su immatricolazioni

    Dopo tre mesi di calo, a dicembre le consegne di auto nuove hanno raggiunto quota 124.078, con un rialzo dell'1,96%. Nel 2018 la quota riesce a recuperare 1/2 punto percentuale portandosi al 56,9% del totale.
    Juventus nel mirino della RAI: 'Ha comprato la VAR'

    Juventus nel mirino della RAI: 'Ha comprato la VAR'

    Paolo Esposito ha commentato così le parole di Freccero sui social: "Nient'altro da aggiungere a quanto dichiarato oggi in conferenza stampa dal nuovo direttore di Rai 2 Carlo Freccero ! ".
    La Bce commissaria Banca Carige

    La Bce commissaria Banca Carige

    Sul mercato si rincorrono i nomi di Unicredit , Banco Bpm, Ubi , Bnp Paribas, che si trincerano dietro a no comment e smentite. In particolare, adotteranno tutte le decisioni necessarie per la gestione operativa, riferendo periodicamente alla Vigilanza.
  • Bolsonaro è presidente del Brasile: subito stop alla demarcazione delle terre indigene

    Bolsonaro è presidente del Brasile: subito stop alla demarcazione delle terre indigene

    Dopo la proclamazione a presidente del Brasile , Bolsonaro ha tenuto un breve discorso in cui ha assicurato che "combatterà contro l'ideologia di genere", senza "discriminazioni né divisioni".
    Francesco Chiofalo e il tumore:

    Francesco Chiofalo e il tumore: "non sto bene, ho molta paura"

    Il modello non ha nascosto ai suoi fan le sue preoccupazioni per ciò che dovrà affrontare nei prossimi giorni. Sinceramente tutta questa storia del tumore e dell'operazione non l'ho presa nel migliore dei modi".

    Recensione Caterham Aeroseven Concept

    Si tratta di una super-car all'avanguardia che presenta più caratteristiche rispetto ai modelli precedentemente realizzati. Alcune delle sue caratteristiche includono: Controllo della trazione Si tratta di una nuova tecnologia per le super-car Caterham.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.