Riyadh, stop ai divorzi all’insaputa della moglie: giudici dovranno informarle con sms

La fine dei

La fine dei "divorzi segreti" in Arabia Saudita passa da un sms

In sostanza, i giudici sauditi saranno tenuti ad informare le mogli sulle sentenze di divorzio che le riguardano anche attraverso l'invio di sms sui loro smartphone (permessi alle donne).

In Arabia Saudita, da oggi, gli uomini potranno divorziare dalle mogli semplicemente mandando loro un sms.

"Questo - ha riferito ai media locali alcuni avvocati divorzisti di Riyadh - metterà fine a ogni tentativo di imbrogliare o impadronirsi dell'identità delle donne per assumere il controllo dei loro conti bancari e proprietà, usando procure precedentemente emesse".

Il tribunale saudita ha deciso di implementare questo sistema di notifiche riguardo allo stato relazionale delle donne come "un passo mirato a proteggere i diritti delle donne clienti e a migliorare la trasformazione digitale con più servizi", ha detto il ministero della Giustizia del Paese in una nota. Alla giovane donna è stato sequestrato il passaporto e nelle prossime ore sarà probabilmente rispedita in Arabia Saudita dove lei dice di temere per la sua vita.

La nuova direttiva garantirà che alle donne vengano riconosciuti anche i loro diritti, compreso quello agli alimenti.

La storica svolta era stata annunciata lo scorso settembre nell'ambito del grande programma di riforme sociali e economiche promosso dal principe ereditario Mohammed bin Salman per modernizzare il Regno saudita, che è fra i Paesi islamici più conservatori e rigidi al mondo. Vedremo cosa riserverà il nuovo anno per le cittadine saudite. Le donne che divorziano dal proprio marito hanno diritto alla custodia dei figli solo fino ai 7 anni nel caso dei maschi e fino ai 9 per le bambine. Ad esempio, come abbiamo visto anche per la Supercoppa del prossimo 16 gennaio tra Juventus e Milan (che si giocherà a Gedda), in pubblico gli uomini single sono ancora separati dalle donne, che hanno un "settore apposito".

Recommended News

  • Golden Globes, nei discorsi domina il tema dell' inclusione razziale

    Golden Globes, nei discorsi domina il tema dell' inclusione razziale

    Sono state moltissime le star che lo hanno calcato, sfidandosi a colpi di stile e dando il meglio di loro in fatto di look. I premi per le migliori serie tv comedy e drama sono andati a Il metodo Kominsky e a The Americans .

    CIES, top 100 dei valori di mercato: ci sono anche due giallorossi

    Occorrerebbero ben 218,5 milioni di euro oggi per acquistare il campione del mondo francese Kylian Mbappé dal PSG . Il portoghese, diciannovesimo, è comunque valutato 127.2 milioni di euro.
    Godin, Simeone apre all'addio:

    Godin, Simeone apre all'addio: "Con l'Atletico stanno cercando la soluzione migliore"

    Il centrale della "Celeste", però, è in scadenza di contratto e i pare che i nerazzurri abbiamo bruciato sul tempo tutte le altre pretendenti.
  • Cosa sta succedendo in Gabon

    Cosa sta succedendo in Gabon

    In un video comparso sul web, si vedono tre militari con un berretto verde, uno dei quali legge il messaggio. La sua rielezione nel 2016 è stata segnata da accuse di frodi e violente proteste.
    MotoGP: Rossi riceve il tapiro d'oro da Striscia la Notizia

    MotoGP: Rossi riceve il tapiro d'oro da Striscia la Notizia

    Rossi lo sa e conferma: " È stata una stagione difficile ". "Non sono riuscito a vincere nemmeno una gara e questo mi dispiace". L'inviato di 'Striscia la notizia' gli chiede: " E come ha vinto? ".

    Calciomercato, clamoroso Benfica: si pensa al ritorno di Mourinho

    E adesso la caccia riparte, con un tecnico che potrebbe essere un traghettatore di lusso, perché il no di Mourinho non sembra definitivo.
  • Pensione Quota 100 anche per chi non lavora più?

    Pensione Quota 100 anche per chi non lavora più?

    Nel decreto che ricordiamo, accorpa anche il reddito di cittadinanza, si fa menzione della " pensione di cittadinanza". Chi matura i requisiti dal primo gennaio 2019 in poi consegue il diritto al pensionamento dopo tre mesi.
    Migranti: Schiavone (Asgi), Sea Watch ricorra a Cedu contro Italia e Malta

    Migranti: Schiavone (Asgi), Sea Watch ricorra a Cedu contro Italia e Malta

    MIGRANTE SI GETTA IN MARE - Sea Watch oggi ha reso noto in un tweet che " uno dei 32 naufraghi a bordo di #SeaWatch si e' gettato in acqua cercando di raggiungere Malta ".
    Scossa di terremoto nel casertano

    Scossa di terremoto nel casertano

    La notizia si è presto diffusa tramite social e chat, prima ancora che si venisse a conoscenza dell'epicentro e della magnitudo. La terra ha tremato alle 22,15 e l'ipocentro è stato individuato a 6 km di profondità.
  • Sara Daniele, la lettera al papà Pino

    Sara Daniele, la lettera al papà Pino

    Se per una tragica e ingiusta sorte il 4 gennaio 2015 si spegneva Pino Daniele , la sua musica lo aveva già reso eterno. L'incontro prevede uno scambio di ricordi, di pensieri e un convivio tra i suoi più stretti sostenitori .
    Manager Maradona:

    Manager Maradona: "Diego ci mette sempre in allarme. Sarà operato"

    Al momento sappiamo che si tratta di un'emorragia gastrica che ha richiesto ulteriori accertamenti, tra cui un'endoscopia. Riprenderà a dirigere gli allenamenti non appena avrà completato degli esami medici qui in Argentina .
    Il video di Lady Gaga, nozze entro il 2019, servizio di LaPresse

    Il video di Lady Gaga, nozze entro il 2019, servizio di LaPresse

    A disegnare l'abito della sposa, dicono i bene informati, potrebbe essere la regina della moda italiana Donatella Versace . Miss Germanotta e il suo Christian, dunque, hanno finalmente deciso di convolare a nozze.

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.