Usa, Trump in stile Game of Thrones: "Il Muro sta arrivando"

Donald Trump. ALEX EDELMAN  AFP  Getty Images

Donald Trump. ALEX EDELMAN AFP Getty Images

Come annunciato il presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, questa sera si rivolgerà alla Nazione in un discorso televisivo a reti unificate. "I presidenti hanno usato lo Studio Ovale per affrontare" problemi nobili, mentre "questo presidente lo usa per creare una crisi, instillare paura e distrarre l'attenzione dalle difficoltà della sua amministrazione" mette in evidenza Schumer, osservando come a guidare le scelte sull'immigrazione dovrebbero essere i principi incarnati dalla "Statua della Libertà, non da un muro".

Se il buongiorno si vede dal mattino, il 2019 non sarà un anno lieve per Donald Trump. La nuova Camera del Congresso a maggioranza democratica vota per la sospensione dello shutdown, ma non stanzia i fondi per il Muro con il Messico voluto da Trump. Trump ha sostenuto che il 90 per cento dell'eroina venduta negli Stati Uniti arrivi dal Messico, nonostante ci siano diverse stime dello stesso governo degli Stati Uniti che parlano di percentuali molto più basse, per quanto riguarda il trasporto della sostanza attraverso il confine meridionale.

Una prospettiva che il presidente Usa non è disposto ad accettare.

Insomma, la missione di Bolton, mirata a proteggere i fedeli alleati curdi, si è risolta con un buco nell'acqua, tant'è che i curdi, temendo di finire vittime di una pulizia etnica, hanno contattato il dittatore siriano Bashir al-Assad, chiedendo a lui protezione. Ora la parola passa al Senato dove la maggioranza repubblicana ha già detto che voterà solo una legge sostenuta dalla Casa Bianca. Nancy Pelosi e Chuck Schumer respingono seccamente le critiche.

"Siamo in arresto perché i democratici sono preoccupati per le elezioni presidenziali del 2020". Lo shutdown quindi per il momento rimane (Politico). Ma come è suo solito, Trump ha sconvolto le carte, e continuerà a sconvolgerle quando domani si recherà di persona alla frontiera. Né Trump né i democratici possono dare l'impressione di un cedimento.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.