Reddito di cittadinanza: ecco come ottenerlo in otto mosse

Il tetto al reddito di cittadinanza: se lo chiederanno in troppi, l’assegno sarà più basso

Il tetto al reddito di cittadinanza: se lo chiederanno in troppi, l’assegno sarà più basso

E così pure chi ha un'auto di cilindrata superiore ai 1600 cc (o una moto di cilindrata superiore ai 250 cc) immatricolate due anni prima.

Il reddito di cittadinanza non è ancora in vigore, ma potrebbe esserlo tra qualche settimana. Stando alla bozza del decreto legge ci sarebbero alcuni aspetti che interessano direttamente automobilisti e motociclisti. Questi massimali sono aumentati di 5.000 euro per ogni figlio con disabilità. Il beneficio economico è erogato attraverso una Carta Rdc che permette di effettuare prelievi di contante entro un limite mensile di 100 euro per un singolo individuo (l'importo cresce in base alla composizione del nucleo familiare). I beneficiari del sussidio avranno anche le agevolazioni delle tariffe elettriche e per la fornitura del gas naturale previste per le famiglie economicamente svantaggiate. Chi per ottenere il Rdc con dolo fornisce dati e notizie false, incluso l'occultamento di redditi e patrimoni ai fini Isee, o dichiarazioni fiscali, è punito con la reclusione da 1 a 6 anni, oltre alla decadenza dal beneficio e al recupero di quanto indebitamente percepito (anche in assenza di dolo). Il beneficio del Rdc non può essere complessivamente superiore a 9.360 euro per scala di equivalenza e non può essere inferiore a 480 euro annui. In caso di dolo il Rdc non potrà essere richiesto per 10 anni.

Torino - Anche i nuclei familiari stranieri potranno beneficiare del reddito di cittadinanza. Che si va quindi a ridurre con le ultime stime sul numero di famiglie interessate. Viene stipulato un Patto per il lavoro con il centro per l'impiego o con l'agenzia per il lavoro accreditata. Se un beneficiario o più beneficiari nel nucleo familiare aprono un'impresa o iniziano un'attività di lavoro autonomo, il nucleo riceve due mensilità a titolo di incentivo; il cambiamento di stato va comunicato entro 30 giorni all'Inps (pena l'esclusione dal reddito).

Il vicedirettore del Messaggero, Alvaro Moretti, e l'esperto della redazione economica del nostro giornale, Luca Cifoni provano a chiarire le modalità di ottenimento del Reddito di cittadinanza. E' prevista la redazione del bilancio delle competenze, bisogna registrarsi sul sistema informativo unitario delle politiche del lavoro, si può essere avviati a corsi di formazione e bisogna accettare almeno una delle tre offerte "congrue". Nella bozza del decreto si è parlato anche di opzione donna ovvero di quella misura che darebbe diritto al trattamento pensionistico anticipato ricalcolato esclusivamente con un metodo contributivo e che riconosciuto per le donne lavoratrici dipendenti che siano nate entro il 31 dicembre 1959 e lavoratrici autonome nate entro il 31 dicembre 1958 che abbiamo maturato un'anzianità o contributiva che sia pari o superiore a 35 anni. Sia chi sottoscrive il patto per il lavoro, che chi sigla il patto di inclusione sociale, dovrà essere disponibile a partecipare a progetti di pubblica utilità promossi dai comuni.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.