Claudio Bisio su Sanremo 2019: "Mi arrivano già degli insulti"

Salvini-Baglioni

Salvini-Baglioni

"Non era suo compito (di Baglioni, ndr) di parlare della linea editoriale di Rai1 e neanche praticarla - ha commentato la De Santis sul quotidiano La Stampa". Argomento della Conferenza sarebbe dovuta essere la musica e lo svolgimento dello show.

L'attacco frontale di Caludio Baglioni rivolto a Matteo Salvini in merito alla politica anti-immigrazione del ministro leghista ha sorpreso un po' tutti. Leghista, la De Santis alla guida della Rai aveva ribadito, in Conferenza, il suo entusiasmo per il Festival, salvo poi fare marcia indietro sulle dichiarazioni del conduttore. Certo, se il direttore artistico non avesse risposto alla domanda sull'immigrazione avrebbe fatto meglio.

"Contro Claudio Baglioni è in atto un'aggressione vergognosa - afferma dice il senatore Pd Francesco Verducci, vicepresidente della Commissione Cultura e membro della Commissione di Vigilanza Rai - siamo al livello di una intimidazione vera e propria".

"Sto lavorando, non commento i retroscena né le provocazioni nei miei confronti", la posizione del presidente della bicamerale, Alberto Barachini.

Si esprime anche Peppino Di Capri per il quale quest'anno è stata espressa la proposta di un premio alla carriera consegnato proprio a Sanremo: "Non sapevo che il riconoscimento spettasse al Comune, avrei preferito che mi chiamasse Baglioni". Insomma, una tragedia, stando alle parole di Anzaldi. Discutibile? Forse per alcuni si.ma intellettualmente onesta e coraggiosa.

Peccato, perché a cantare canta bene. Conduce male. Baglioni in veste di conduttore fa proprio fatica a decollare. Ma non c'è da agitarsi perché si tratta sempre di polemiche-lampo che muoiono sull'ultima nota del brano vincitore. Virginia Raffaele ha conquistato il pubblico italiano grazie alla sua grande comicità, ma non solo: donna di straordinaria bellezza, nel tempo ha dimostrato di essere anche un'ottima attrice, ballerina e presentatrice.

Se i dem fanno quadrato intorno al direttore artistico di Sanremo, più pragmatica Forza Italia che prende le distanze dalle sue dichiarazioni ma lo difende dagli attacchi più violenti. Ma che abito e che stilista ha scelto per calcare l'Ariston di Sanremo? Prima tra tutti, l'esclusione del brano "Caramelle", di Pierdavide Carone e Dear Jack, incentrato sul delicatissimo tema della pedofilia.

Baglioni ha inoltre ricordato l'anniversario della caduta del muro di Berlino. Non lo so neanche io.

Noi ci attacchiamo all'idea della leggerezza come eserciti di buona volontà.

E questo a prescindere dagli ascolti che otterranno le serate previste per l'edizione 2019, ascolti che, nel 2018, videro Claudio Baglioni sbancare l'Auditel.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.