Fatturazione elettronica: di cosa si tratta, come funziona, i servizi gratuiti

Fattura elettronica: novità per migliaia di imprese agricole trevigiane

Fattura elettronica: novità per migliaia di imprese agricole trevigiane

In particolare: software installabile su pc per la predisposizione della fattura elettronica; procedura web per la predisposizione e trasmissione al Sdi della fattura elettronica oltre che per la loro conservazione digitale, reperibile nell'area "Fatture e Corrispettivi" del sito web dell'Agenzia delle Entrate; applicazioni (iOS e Android) per la predisposizione e trasmissione al Sdi della fattura elettronica, oltre che per la loro conservazione digitale; servizio di generazione di un QRCode utile per l'acquisizione automatica delle informazioni anagrafiche Iva del cessionario/committente e del relativo "indirizzo telematico". Inoltre, sono stati introdotti nuovi servizi online nel portale "Fatture e corrispettivi" che rendono più semplice il processo di fatturazione elettronica da parte degli utenti.

L'obbligo di fatturazione elettronica è regolarmente entrato in vigore il primo gennaio 2019 e ad oggi "il sistema ha gestito 8,1 milioni di fatture con un tasso di scarto del 7,3%, mentre era sopra il 30% nella prima fase di fatturazione elettronica", come ha detto il ministro Tria al question time della Camera.

Le fatture elettroniche vanno sempre inviate ai propri clienti attraverso il Sdi (Sistema di interscambio), altrimenti sono considerate non emesse.

Nessun obbligo di comunicazione ("spesometro") relativo alle fatture emesse dai minimi, forfettari nonché in regime di vantaggio, verso operatori Iva residenti e stabiliti nel territorio dello Stato, a partire dal 1° gennaio. Se i controlli sono positivi, il Sistema di interscambio consegna la fattura al destinatario comunicando, con una ricevuta di recapito, a chi ha trasmesso la fattura, la data e l'ora di consegna del documento.

Come devo inviare la fattura elettronica ai clienti non Iva?

E-fattura e "postino elettronico" - Ma cos'è la fattura elettronica? Protestano i commercialisti, le associazioni dei consumatori denunciano il "caos fiscale", piccole imprese, artigiani e partite Iva si mobilitano per una petizione affinché il provvedimento venga sospeso. In alternativa, il contribuente potrà utilizzare il modello F24 predisposto dall'Agenzia.

Al fine di supportare i soggetti Iva ad adeguarsi all'obbligo di fatturazione elettronica tra privati, sono stati previsti diversi servizi gratuiti.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.