Previsioni meteo per venerdì 11, sabato 12, domenica 13 (gennaio)

Previsioni Meteo Dal 13 al 16 gennaio 2019

Previsioni Meteo Dal 13 al 16 gennaio 2019

L'aria fredda di matrice continentale che continua ad affluire verso l'Italia avrà una storia anche nell'arco del weekend, in particolare nella giornata di sabato quando le regioni interessate dal flusso saranno ancora diverse seppur concentrate tutte al Centro Sud. Le precipitazioni, anche nevose, segnalano gli esperti di "IlMeteo.it", potrebbero raggiungere anche le regioni settentrionali, dove da diverso tempo le giornate sono asciutte e soleggiate. Sul resto d'Italia il tempo sarà ben soleggiato.

Al mattino cielo sereno o poco nuvoloso, in giornata probabile aumento della nuvolosità su pianura e costa, con possibili foschie in serata. La causa sarà un veloce impulso nord atlantico che formerà un piccolo minimo di bassa pressione destinato a interessare prevalentemente le Isole maggiori e il Sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso una allerta meteo che prevede venti forti e di burrasca sulla Lombardia, specie sui settori alpini, e su Sardegna e Sicilia. La neve cadrà abbondante su tutto l'arco alpino a partire dai 700 metri di quota. Nel contempo al Sud l'instabilità si sarà completamente attenuata.

Mercoledì 9 gennaio cieli molto nuvolosi o coperti con deboli piogge, in intensificazione dalla sera con rovesci anche a carattere temporalesco, sono previsti 24mm di pioggia. Soffierà vento forte da nord o nord-ovest sulla zona montana, specie in quota, con possibili raffiche oltre i 100 km orari; il vento sarà decisamente più moderato invece su pianura e costa.

Nuvolosità: soleggiato con velature in transito e addensamenti compatti sulle zone di media ed alta valle alpine nordoccidentali e settentrionali, con muro del foehn in estensione fino agli sbocchi vallivi nella notte.

Recommended News

We are pleased to provide this opportunity to share information, experiences and observations about what's in the news.
Some of the comments may be reprinted elsewhere in the site or in the newspaper.
Thank you for taking the time to offer your thoughts.